Home Ricette Antipasti Palline cacio e pepe

Palline cacio e pepe

Le palline cacio e pepe sono perfette per preparare in modo semplice e veloce un aperitivo gustoso. Servitele ben calde.

di Genny Gallo 5 Giugno 2024

Queste palline cacio e pepe sono sfiziosissime e, in pochi minuti, renderanno il vostro aperitivo davvero super goloso. Si tratta di un antipasto adatto anche a chi è celiaco, preparato solo con uova, fecola e formaggio. In questo caso è stato usato pecorino di Amatrice di media stagionatura, ma le palline saranno perfette anche utilizzando esclusivamente parmigiano , a patto che sia di ottima qualità e stagionato almeno 24 mesi.

Per realizzare questo delizioso aperitivo, vi basterà mescolare il formaggio con gli altri ingredienti fino a creare una pasta compatta e modellabile. Date alle palline una forma sferica o affusolata, simile a quella delle famosissime patatine. La preparazione di queste palline è estremamente semplice e veloce, rendendole ideali per un aperitivo dell’ultimo minuto o per sorprendere i vostri ospiti con uno snack saporito e croccante. Friggetele in olio bollente fino a quando saranno dorate e croccanti. Nel frattempo, potete stappare una birra fresca o preparare un cocktail per accompagnare questo gustoso antipasto. Se preferite una versione più leggera, potete cuocere le palline nella friggitrice ad aria o in forno, a patto di scegliere una cottura rapida e ad alta temperatura per mantenere la croccantezza esterna e la morbidezza interna.

Un altro consiglio per arricchire il sapore delle palline è aggiungere un pizzico di pepe nero macinato fresco all’impasto, per esaltare ulteriormente il gusto del formaggio. Potete anche sperimentare con diverse spezie o erbe aromatiche per personalizzare le palline secondo i vostri gusti. Servite le palline cacio e pepe appena cotte, ancora calde, per apprezzarne al meglio la consistenza e il sapore. Sono perfette per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi o come parte di un buffet di antipasti. Con pochi e semplici passi, avrete pronto un aperitivo delizioso e originale, che conquisterà tutti i vostri ospiti, inclusi quelli con esigenze alimentari particolari. Le palline cacio e pepe diventeranno sicuramente un must per i vostri momenti conviviali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Palline cacio e pepe

  1. In una ciotola mescolate i formaggi grattugiati.

  2. Unite l’uovo intero , la fecola e abbondante pepe.

  3. Impastate con cura per circa 5 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  4. Formate delle palline grandi come una nocciola.

  5. Friggete in abbondante olio di arachidi a 160°C, fino a che sono dorate.

Consigli

Accertatevi di aver acquistato un formaggio mediamente sapido per evitare di avere delle palline molto salate.

Conservazione

Se vi dovessero avanzare conservate le palline cacio e pepe in frigo per un paio di giorni.

Variante Palline cacio e pepe

Potete variare i formaggi di composizione o aggiungere altre erbe aromatiche tipo la menta.

Servitele calde.