Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Polpette di riso al forno

Polpette di riso al forno

Le polpette di riso sono un piatto da servire caldo, arricchitele con dadini di speck e formaggio asiago, panatele e cuocetele in forno.

di Genny Gallo • Pubblicato 24 Febbraio 2015 Aggiornato 10 Aprile 2024

Le polpette di riso sono un piatto versatile che si adatta ad essere portato in tavola sia come antipasto che come piatto unico accompagnandolo con un contorno ricco. Questa ricetta è perfetta per utilizzare il riso avanzato sia che si tratti di semplice riso bianco sia che a rimanere in frigo sia stato un piatto di risotto alla parmigiana. Potete arricchire le polpette in base alle vostre preferenze, in questo caso sono stati aggiunti speck e formaggio Asiago, le polpette di riso così ottenute si mantengono morbide nel cuore ma dorate e croccanti all’esterno.

La ricetta delle polpette di riso rimane piuttosto leggera perché la cottura avviene in forno con l’aggiunta di poco olio extravergine di oliva. Il riso contiene molto amido, quindi è perfetto per realizzare delle polpette ma anche crocchette e supplì. Se utilizzate un risotto, che è solitamente già mantecato con parmigiano grattugiato, prestate attenzione alla sapidità della ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di riso

  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo quando è al dente e lasciatelo raffreddare completamente. Tagliate lo speck e il formaggio a cubetti. In una ciotola mescolate il riso con l’uovo, lo speck e l’asiago, unite due cucchiai di pangrattato.

  2. polpette di riso (1)

  3. Con le mani leggermente bagnate formate tante sfere grandi poco più di una noce.

  4. polpette di riso (2)

  5. Mescolate il pangrattato rimanente con il sesamo e con il timo tritato.

  6. polpette di riso (3)

  7. Impanate le polpette fino a ricoprirle completamente.

  8. polpette di riso (4)

  9. Disponetele in una teglia foderata di carta forno, e irroratele uniformemente con l’olio. Cuocete in forno caldo a 200 °C per circa 10 minuti, fino a che risultano dorate.

  10. polpette di riso (5)