Home Ricette Primi piatti Risotto al limone e gamberi

Risotto al limone e gamberi

Pochi ingredienti, ma di qualità, qualche piccolo accorgimento in fase di cottura e nient’altro per portare in tavola un profumato risotto al limone e gamberi perfetto anche per le occasioni più romantiche.

di Roberta Favazzo 19 Novembre 2024

Il risotto al limone e gamberi è un piatto elegante, una ricetta potenzialmente adatta anche a un menù formale. È perfettamente bilanciato nei sapori: unisce il sapore fresco del limone alla dolcezza dei gamberi. E’ un piatto tipico della cucina italiana, in particolare delle regioni costiere e si presta ad una cena romantica così come ad un pranzo in famiglia-

Si prepara un po’ come tutti i risotti: si fanno soffriggere in padella cipolla e olio, si aggiunge il riso e si fa tostare per un paio di minuti, si sfuma con un po’ di vino bianco, e si inizia ad aggiungere il brodo caldo poco alla volta, mescolando continuamente. A metà cottura, si uniscono i gamberi e si cuociono insieme al risotto. Quando il riso è al dente, basta aggiungere il succo e la scorza di limone, il burro e il parmigiano, mescolare e mantecare bene per ottenere un risotto strepitoso. Se volete renderlo più cremoso, potete aggiungere un po’ di panna o un cucchiaio di mascarpone. Usate dei limoni freschi e di buona qualità, meglio se non trattati.

Il risotto al limone e gamberi si sposa bene con un antipasto fresco come un’insalata di mare o un carpaccio di pesce, e un contorno di asparagi o zucchine grigliate. Come dessert, potete optare per una torta al limone o una mousse di agrumi. Buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Risotto al limone e gamberi

  1. Tritate finemente la cipolla. Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo. In una padella capiente, scaldate un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungete la cipolla e fatela soffriggere a fuoco medio per 2-3 minuti, finché diventa trasparente.

  2.  Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Sfumate con un po’ di vino bianco e, una volta evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso. Continuate a cuocere aggiungendo brodo fino a quando il riso è al dente, circa 18-20 minuti.

  3. Risotto di zucca e gamberi

  4. A metà cottura, unite i gamberi sgusciati e continuate a mescolare. Quando il risotto è pronto, allontanate dalla fiamma e aggiungete il succo e la scorza di limone e il burro. Mescolate bene e regolate di sale e pepe.

Consigli

Servite il risotto ben caldo, magari con una spolverata di prezzemolo fresco ma dopo averlo fatto riposare in pentola una decina di minuti.

Conservazione

Il risotto al limone e gamberi andrebbe consumato subito, non appena pronto. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni, dentro un contenitore ermetico. Prima di consumarlo, fatelo scaldare bene, anche aggiungendo poca acqua o del brodo. Non è consigliabile congelarlo.

Variante Risotto al limone e gamberi

Potete arricchire il piatto con altri frutti di mare, come calamari o vongole. Per una versione vegetariana, sostituite i gamberi con asparagi o zucchine grigliate, mantenendo il limone.

Il risotto al limone e gamberi è un piatto raffinato e fresco, perfetto per una cena speciale o un pranzo estivo. Facile da preparare, si caratterizza per il perfetto bilanciamento dei sapori.