Polpette light senza uova

Le polpette senza uovo sono un secondo piatto saporito e leggero adatto tanto per una cena leggera che per un pranzo veloce, realizzarle in casa è facile.

di Miriam Matteotti • Pubblicato 17 Dicembre 2014 Aggiornato 10 Aprile 2024

Le polpette senza uova sono un secondo piatto che unisce un gusto leggero a una consistenza soffice. Scegliete macinato misto di manzo e maiale e insaporitelo con ricotta vaccina, aglio e prezzemolo. La ricotta e il pane rinvenuto nel latte faranno da leganti della preparazione senza appesantire questo secondo piatto. Potete servire le polpette con salse ricche come maionese o salsa barbecue oppure preferite accompagnarle a una insalata di stagione: con mela e finocchio nella variante invernale, con rucola e pomodorini pachino in estate. Le polpette senza uova si adattano a essere cotte in padella con poco olio o in forno per una variante ancor più leggera. Aggiungete una cipolla tritata finemente sostituendola all’aglio e un cucchiaino di curry per una variante esotica.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette senza uova

  1. In una ciotola versate il latte unite il pane in cassetta e lasciatelo rinvenire. In una ciotola unite la carne, la ricotta il pane strizzato e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Tritate l’aglio e il prezzemolo e uniteli all’impasto. Regolate di sale e pepe. Ottenete delle polpette grandi come noci e tenete da parte

  2. Foderate una placca da forno con carta, irroratela con un filo d’olio e disponete ordinatamente le polpette. Cucinate in forno a 160 °C per 20 – 25 minuti o finché non risultano dorate. Servite calde.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it