Home Ricette Dolci Porridge proteico

Porridge proteico

Questo porridge proteico con burro di arachidi e gocce di cioccolato è un’iniezione di energia perfetta per iniziare e proseguire la giornata. Nutriente come pochi, goloso come un dessert.

di Roberta Favazzo 3 Dicembre 2023

Il porridge proteico è la preparazione adatta per una colazione nutriente e ricca di proteine, ideale per fornire energia e per favorire l’aumento della massa muscolare di chi pratica sport. Si prepara mescolando i fiocchi d’avena con latte o bevande proteiche, cuocendoli fino a ottenere una consistenza cremosa e successivamente arricchendolo con ingredienti pronti ad aromatizzarlo. Apprezzato da chi segue uno stile di vita attivo, è adatto a chi desidera iniziare la giornata con gusto o fare uno spuntino saziante e ricco di nutrienti. Perfetto per atleti, fitness addicted o anche solo per chi segue una dieta equilibrata, ecco la ricetta per portarlo in tavola.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Porridge proteico

  1. In una pentola, portate ad ebollizione il latte ed aggiungete i fiocchi d’avena e il pizzico di sale.

  2. Riducete il calore e fate cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo.

  3. Quando il porridge avrà raggiunto la consistenza desiderata, toglietelo dal fuoco e unite le proteine in polvere (se le usate).

  4. Completate guarnendo con il burro di arachidi e le gocce di cioccolato.

Perché fa bene mangiare il porridge?

Perché è una buona fonte di fibre, quelle contenute nell’avena. Queste favoriscono la digestione e mantengono il senso di sazietà per molte ore facendoci arrivare all’ora di pranzo non affamati. La presenza di carboidrati complessi fornisce energia a lento rilascio, ideale per iniziare e continuare la giornata con vigore. Alla luce di quanto visto, il porridge può contribuire a regolare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare il controllo del peso. La sua versatilità permette di personalizzarlo per adattarlo a diverse necessità alimentari (in particolare dei vegani, di chi è intollerante al lattosio o al glutine).

Porridge proteico freddo, come si prepara

Per preparare il porridge proteico freddo, mescolate 1 tazza di fiocchi d’avena con 1 tazza di latte o bevanda vegetale e un cucchiaio di proteine in polvere. Aggiungete dolcificanti a piacere come miele o sciroppo d’acero. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente per tutta la notte. Al momento di servirlo, aggiungete frutta fresca, noci o semi. Il risultato sarà un porridge cremoso e proteico che non ha bisogno di cottura, perfetto per una colazione veloce e nutriente o uno spuntino sano durante la giornata.

Variante Porridge proteico

Potete anche preparare il porridge proteico con yogurt greco aggiungendolo a fine cottura dei fiocchi di avena al composto.