Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Risotto con porcini e salsiccia

Risotto con porcini e salsiccia

Il risotto ai funghi porcini e salsiccia è un piatto molto saporito e sostanzioso, perfetto per le occasioni speciali o per una cena in famiglia. Se preferite una versione vegetariana del piatto, potete sostituire la salsiccia con provola affumicata o una generosa dose di gorgonzola, se invece non amate la salsiccia optate per della pancetta affumicata. Che siano freschi, surgelati o secchi, scegliete funghi porcini di qualità e trattateli con cura!

di Ileana Pavone • Pubblicato 22 Febbraio 2023 Aggiornato 10 Aprile 2024

Il risotto con porcini e salsiccia è un primo piatto corposo e saporito, perfetto per scaldarvi durante i giorni più freddi. Se non è stagione o non li trovate freschi, potete utilizzare dei funghi porcini surgelati scegliendoli comunque di buona qualità. In alternativa, potete utilizzare anche quelli: in questo caso, prima di inserirli nel condimento del risotto, fateli reidratare in acqua calda o brodo e poi tagliateli molto finemente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 440 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Risotto porcini e salsiccia

  1. Tagliate a cubetti i funghi porcini, freschi, surgelati o secchi (in questo caso, dopo averli fatti reidratare in acqua o brodo, tagliateli invece a fettine sottili) e teneteli da parte. In una padella capiente, mettete l’aglio in camicia, aggiungete 2 o 3 cucchiai di olio e lasciate insaporire. Unite i funghi, le erbe aromatiche tritate (salvia e rosmarino), sale e pepe a piacere e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.

  2. Funghi in padella

  3. A questo punto, eliminate il budello dalla salsiccia, sgranatela con una forchetta e lasciatela rosolare in una padella antiaderente per circa 5-6 minuti o finché sarà ben dorata (ma non eccessivamente asciutta).

  4. Salsiccia in padella

  5. Procedete ora con la cottura del riso. Prima di tutto, fatelo tostare in una casseruola senza aggiungere grassi, sfumate con il vino e poi lasciate evaporare l’alcol. Infine, portate a cottura il risotto aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta.

  6. Riso in padella

  7. Solo pochi minuti prima di terminare la cottura, aggiungete i funghi e la salsiccia e mantecate con un po’ di burro e parmigiano. Fatelo riposare qualche minuto e servitelo caldo. Se necessario, regolate di sale e pepe.

  8. Risotto porcini e salsiccia in cottura

Variante Risotto porcini e salsiccia

Se vi piace il risotto, ecco altre ricette che dovete provare:

Come si può sostituire la salsiccia ?

Se la salsiccia non è un ingrediente che via piace o non ne avete in casa, sostituitela con speck o pancetta a cubetti. Il risultato sarà ugualmente saporito.