Home Ricette Dolci Rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue

Rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue

Il rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue è un dolce molto gustoso e la cui preparazione richiede poco tempo, scoprite come prepararlo.

di community di Agrodolce • Pubblicato 24 Novembre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue è un dolce molto gustoso e la cui preparazione richiede poco tempo. Il metodo di cottura utilizzato è di tipo indiretto: la cottura avviene disponendo l’alimento da cuocere, in questo caso il biscuit, sulla parte di griglia che si trova lontano dalla fiamma. Questo dolce è ideale per concludere un pranzo in famiglia o per sorprendere i propri ospiti alla fine di una cena.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 32 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue

  1. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una planetaria sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 g di zucchero, al miele e ai semi di vaniglia, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Montate gli albumi a neve ferma con il sale e lo zucchero rimanente, quindi unite i due composti molto delicatamente, facendo attenzione a non  farli smontare.

  2. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-1

  3. Aggiungete la farina poco per volta, a cucchiaiate (2 ogni volta), amalgamandola bene e mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  4. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-2

  5. Con l’ausilio di una spatola stendete l’impasto ottenuto su un foglio di carta da forno e livellate a un centimetro di spessore. Appoggiate il foglio su una leccarda di 45 x 35 cm. Se possibile, tenete sollevata la teglia per far circolare meglio l’aria ed evitare che l’uovo cuocia troppo in fretta. È sufficiente appoggiare due stampini da forno che fungano da spessori.

  6. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-4

  7. Procedete con la cottura al barbecue fino a quando la superficie del composto diventa appena dorata. Usate il metodo di cottura indiretta a calore medio (200°C) per 12 minuti.

  8. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-5

  9. Appoggiate su un piano il biscuit ottenuto mantenendolo sopra la carta da forno (senza leccarda) e spolverizzatelo con lo zucchero semolato.

  10. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-6

  11. Copritelo bene con la pellicola trasparente affinché si mantenga umido.

  12. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-7

  13. Una volta raffreddato potete procedere con la farcitura. Stendete la confettura avendo cura di lasciare una cornice libera per poter arrotolare meglio il dolce.

  14. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-8

  15. Sulla confettura di ciliegia, andate a distribuire i lamponi freschi.

  16. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-9

  17. Arrotolate con delicatezza facendo molta attenzione a non rompere il rotolo. Affettate il dolce, spolverizzatelo con zucchero a velo e decorate con ciliegie e lamponi freschi.

  18. rotolo-dolce-alle-ciliege-e-lamponi-a1967-10