Home Ricette Primi piatti Spaghetti al tonno con zucchine

Spaghetti al tonno con zucchine

Gli spaghetti con tonno e zucchine sono un primo piatto sano e leggero, da preparare mentre la pasta cuoce.

di Genny Gallo 27 Agosto 2020

Gli spaghetti con il tonno sono un primo piatto amato da tutti, in questa versione uniamo le zucchine, le olive e un goccio di succo di limone per ottenere un sugo fresco e goloso. Questo primo piatto è pieno di sapore, si prepara davvero in pochissimo tempo, il sugo sarà pronto prima di scolare gli spaghetti. Il trucco come sempre sta nell’uso di ingredienti di prima qualità: il tonno a filetti interi sottolio così come le olive taggiasche renderanno questi spaghetti semplicissimi ma speciali. Scegliete zucchine piccole nelle quali la polpa sia croccante e ben si presi a una cottura veloce. Se vi piace potete aggiungere poco peperoncino agli spaghetti con zucchine e tonno. Se non amate gli spaghetti usate le mezze maniche o le caserecce, Potete gustare questa pasta con il tonno anche fredda, avendo cura di utilizzare pasta corta e di aggiungere un goccio di olio per amalgamare il ripieno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spaghetti tonno e zucchine

  1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e buttate gli spaghetti quando sarà il momento. Tagliate le zucchine a dadini e fatele saltare con l’aglio e l’olio in padella fino a che saranno dorate ma ancora croccanti. Sfumate con il succo del limone, poi unite il tonno e le olive e togliete dal fuoco .

  2. Fuori dal fuoco unite le olive e amalgamate

  3. Aggiungete gli spaghetti scolati al dente e saltateli a lungo. Salate e pepate. Aggiungete anche il basilico e servite caldissimo.