Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Stoccafisso brandacujun mantecato alla ligure

Stoccafisso brandacujun mantecato alla ligure

Lo stoccafisso brandacujun è un piatto tipico della tradizione ligure, occorrono: stoccafisso ammollato, patate,olio ligure, aglio e prezzemolo.

di Maricruz Avalos Flores 13 Aprile 2022

Lo stoccafisso brandacujun è una ricetta tipica della cucina del ponente ligure. Il nome della preparazione deriva dal curioso metodo di preparazione di questo piatto, la casseruola in cui si prepara lo stoccafisso, infatti, deve essere brandata cioè scossa con vigore affinché gli ingredienti si mescolino e si disfino senza spappolarsi. L’origine della ricetta dello stoccafisso alla brandacujun è legata alla vita dei marinai ponentini; tra le scorte di cibo a bordo non mancavano mai patate e stocafisso. Durante le traversate non c’era molto tempo per cucinare e quindi bastava far cuocere insieme lo stoccafisso e le patate e scuotere vigorosamente la pentola per avere un ottimo pasto caldo. Non manca chi afferma che durante le tempeste la casseruola che conteneva lo stoccafisso e le patate venisse tenuta tra le gambe dai marinai e che lo sciabordìo delle onde servisse a realizzare lo stoccafisso alla brandacujun. In questa ricetta sono presenti gli ingredienti e gli aromi tipici della cucina ligure, per una ricetta fedele alla tradizione utilizzate olio extravergine di oliva ligure dal fruttato leggero e aglio della zona.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Stoccafisso brandacujun

  1. Sbucciate le patate e tagliatele grossolanamente a pezzi. Lavate lo stoccafisso e tagliatelo a pezzi. Disponete il pesce e le patate in una casseruola, coprite con acqua, salate e portate a ebollizione. Coprite con un coperchio e lasciate bollire per mezz’ora o finché le patate risultano morbide ma non tendano a disfarsi.

  2. stoccafisso brandacujun (1)

  3. Scolate l’eccesso di acqua e lasciate raffreddare completamente. Togliete lo stoccafisso dalla pentola, eliminate la pelle, le eventuali lische e sminuzzatelo.

  4. stoccafisso brandacujun (2)

  5. Nella casseruola schiacciate le patate con una forchetta, unite lo stoccafisso e il prezzemolo precedentemente tritato. Aggiungete una macinata di pepe bianco e l’olio di oliva. Coprite la casseruola chiudendola ermeticamente con l’aiuto di un canovaccio pulito. Per ottenere un composto omogeneo dovrete scuotete vigorosamente la casseruola in modo da sminuzzare e far amalgamare il pesce e le patate.

  6. stoccafisso brandacujun (3)

Variante Stoccafisso brandacujun

Se amate lo stoccafisso provate queste ricette:

Come ammollare lo stoccafisso secco?

Per ammollare lo stoccafisso servono vari giorni. Come prima cosa tagliatelo in pezzi e lasciatelo reidratare in una capiente ciotola di acqua. Ponete la ciotola coperta nel frigo per mezza giornata. Al termine di questo periodo tirate fuori la ciotola dal frigo, cambiate completamente l’acqua e ripetete l’operazione. Per reidratare lo stoccafisso solitamente servono dai 4 ai 7 giorni in cui dovrete ricordare di cambiare l’acqua e riporre tutto in frigo.