Home Ricette Primi piatti Tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e pomodori

Tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e pomodori

Le Tagliatelle ai funghi porcini, salsicce e pomodori sono un primo piatto facilissimo da realizzare anche quando si ha poco tempo. Preparate il sugo in anticipo e mantecate la pasta appena prima di servirlo.

di Flavia Priolo 4 Marzo 2024

Le tagliatelle ai funghi porcini, salsicce e pomodori sono un favoloso primo piatto da domenica in famiglia. Un piatto dal sapore autunnale gustoso e facile da preparare ma che, fuori stagione, può essere ricreato utilizzando i porcini secchi. Perché ad una ricetta cosi golosa è difficile rinunciare in qualsiasi stagione dell’anno. Per questa ricetta utilizzate dei funghi porcini sia freschi che surgelati. Qualora abbiate solo funghi secchi ricordate di aggiungere alla ricetta il tempo necessario per farli rinvenire in acqua tiepida. Per questa ricetta utilizzate una salsiccia saporita come quella norcina o la luganica, ricordate di sgranarla ed eliminare la pelle prima di rosolarla in padella. Per la pasta potete scegliere le tagliatelle fatte in casa o anche quelle, sempre all’uovo, ma comperate secche. Ricordate che la cottura della pasta all’uovo è molto più breve della pasta secca, quindi se utilizzate tagliatelle fresche assicuratevi che il sugo sia già pronto prima di tuffare la pasta nell’acqua salata. Potete completare il piatto con una spolverizzata di parmigiano grattugiato o se lo preferite pecorino romano appena grattugiato. Servite le tagliatelle ai funghi porcini, salsiccia e pomodori per un pranzo di famiglia. Se dovessero avanzare utilizzate le tagliatelle riscaldate e arricchite con tocchetti di formaggio come l’asiago o la scamorza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tagliatelle ai funghi porcini, salsicce e pomodori

  1. Fate un soffritto d’olio (20 ml) con uno spicchio d’aglio e una volta imbiondito, fate cuocere i porcini mondati e tagliati per 10 minuti a fuoco lento e con un coperchio.

  2. Tagliatelle funghi porcini Salsiccia Pomodori

  3. In un’altra casseruola preparate un altro soffritto con l’olio rimanente, l’altro spicchio d’aglio, aggiungete la salsiccia in pezzettini e fate rosolare 10 minuti o finché sarà ben cotta.

  4. Tagliatelle funghi porcini Salsiccia Pomodori

  5. Aggiungete i pomodorini e la passata alla salsiccia e fate cuocere altri 20 minuti.

  6. Tagliatelle funghi porcini Salsiccia Pomodori

  7. A fine cottura aggiungete i funghi.

  8. Tagliatelle funghi porcini Salsiccia Pomodori

  9. Lessate la pasta e, al momento di scolarla, versatela nel sugo. Mantecate e servite.

Variante Tagliatelle ai funghi porcini, salsicce e pomodori

Potete sostituire i pomodori di pachino con i datterini (anche gialli).

Quanto deve cuocere la pasta fatta in casa?

Nel caso della pasta fresca all’uovo è da tenere presente che non si devono superare i 2-4 minuti di cottura al massimo dal momento in cui viene a galla, ma il tempo esatto dipende sempre dallo spessore della pasta, che è variabile soprattutto se fatta in casa.