Home Ricette Primi piatti Lasagna bianca di verdure

Lasagna bianca di verdure

La lasagna bianca di verdure è un primo piatto che unisce leggerezza e gusto, si prepara in pochi semplici passaggi ed è adatto anche a coloro che non amano particolarmente cucinare e non sono particolarmente esperti ai fornelli.

di Flavia Priolo 7 Agosto 2023

Quale modo migliore per celebrare la domenica o un nell’evento in famiglia se non con una bella porzione di lasagna bianca di verdure? Non ce n’è una che ci stia male: funghi, zucchine, carciofi, radicchio, ma c’è un’altra combinazione di sapori che merita il suo momento di celebrità, l’infornata di melanzane, zucchine e peperoni. Se avete poco tempo potete anche preparare questo primo piatto vegetariano in anticipo e scaldarlo all’ultimo momento o scegliere di congelarlo senza troppi sforzi. Basterà utilizzare una teglia che entri nel freezer e avrete il vostro pranzo pronto in poco più di 15 minuti. Per le lasagne bianche di verdure vi consigliamo di utilizzare pasta fresca fatta in casa o anche quella confezionata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagna bianca di verdure

  1. Tagliate a cubetti le verdure

  2. Mettetele in una teglia da forno, irroratele con l’olio, spolverizzate con origano, curry e sale.

  3. Fate cuocere a 200°C per 40 minuti rimestando spesso e delicatamente con un cucchiaio di legno. Nel frattempo tritate finemente la mozzarella.

  4. Componete la lasagna con un primo strato di sfoglia, verdure, mozzarella, un velo di parmigiano e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno a 180°C per circa venti minuti.

Variante Lasagna bianca di verdure

Potete variare gli ingredienti a seconda della stagione. In autunno usate zucca, funghi e topinambur, in inverno i broccoli e i cavoli, in primavera piselli, zucchine e asparagi.

Perché la pasta fresca ha meno calorie?

Innanzitutto, va ricordato che c’è una differenza importante fra la pasta all’uovo fresca e la pasta all’uovo secca: la pasta fresca apporta circa 270 Kilocalorie; quella secca, invece, 366. Tale differenza è dovuta alla maggior quantità di acqua contenuta nella pasta fresca, che ne riduce la densità calorica.