Home Ricette Primi piatti Lasagne al ragù: per le Feste e non solo

Lasagne al ragù: per le Feste e non solo

La lasagna con il ragu è un primo di carne perfetto per tantissime occasioni. Per realizzarle in casa potete utilizzate la pasta all’uovo già pronta oppure cimentarvi e impastarla da voi. Completate questo primo piatto al forno con una cascata di mozzarella e la besciamella.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 26 Dicembre 2022 Aggiornato 10 Aprile 2024

Classico della cucina italiana, la ricetta delle lasagne al ragù è una di quelle che mette tutti d’accordo (naturalmente ad eccezione di vegetariani e vegani). Si tratta del primo piatto delle grandi occasioni per eccellenza, e difatti trova spazio nei menu festivi così come in quello della domenica. Come resistere, del resto, agli strati di sfoglia fresca all’uovo intervallati da ragù, spesso besciamella e formaggi filanti? Ecco la ricetta facile ed alla portata di tutti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 100 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Lasagne al ragù

  1. Per prima cosa preparate il ragù: fate un soffritto tritando la cipolla, il sedano, la carota e fatelo soffriggere in una padella con olio di oliva. Una volta appassito il tutto, aggiungete la carne tritata. Fatela rosolare per circa 10/15 minuti, quindi sfumate su fiamma vivace con il vino rosso. Una volta evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere su fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.

  2. Adesso accendete il forno a 180°C. Fate sbollentare le lasagne per un paio di minuti in acqua bollente salata.

  3. Sporcate il fondo della teglia delle lasagne con della besciamella e create un primo stato di lasagne.

  4. Aggiungete due-tre cucchiaiate di ragù e altrettante di besciamella, una spolverata di formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti. Procedete con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completate con besciamella e abbondante grana. Fate cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando si sarà creata una crosticina sulla superficie.

 

Variante Lasagne al ragù

Lasagne al ragù bianco: se non le avete mai assaggiate date loro una possibilità, si realizzano senza passata di pomodoro. Se vi piacciono le lasagne ecco altre ricette:

Quanti strati si fanno per le lasagne?

Vi siete mai chiesti quale sia il numero perfetto di strati per le lasagne? Ebbene, naturalmente non c’è una regola fissa, ciò che conta è quello che si ricerca nel piatto. Tuttavia, i più preparati ritengono che gli strati non debbano essere mai meno di 4. Ma, per rasentare la perfezione, dovrebbero essere 5. Perfettamente bilanciati, ovviamente, con la quantità di ripieno che si va ad usare. Altrimenti si potrebbe ottenere un risultato poco soddisfacente al palato.

Qual è la differenza tra pasticcio e lasagne?

Se vi ponete questa domanda, probabilmente vivete in Veneto, ed allora ha senso. In questa regione, infatti, con il termine lasagna si intende un tipo di pasta simile alle tagliatelle. E allora, direte voi, come si chiamano le lasagne così come le intendiamo nel resto della penisola? Ebbene, sempre in Veneto, le lasagne sono chiamate pasticcio. Non importa quale sia il ripieno, può trattarsi di ragù, di ricotta e spinaci, di funghi, o altro.