Tiramisù vegano: leggero

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta light
  • Ricetta per vegetariani
11 Febbraio 2020
di Alice Tricarico

Ingredienti per 2 persone

Il tiramisù vegano è la versione più leggera del classico tiramisù a base di mascarpone. La preparazione è a base di una crema fatta con latte di riso e panna vegetale, il risultato è un dolce leggero e adatto a tutti, anche in caso di intolleranze o particolari regimi alimentari. A differenza del tiramisù classico, la preparazione richiede la cottura della crema, ma i tempi risultano ugualmente abbastanza ridotti: potete prepararlo per un fine pasto o una merenda tra amici. Personalizzate i vostri tiramisù con gli aromi che preferite, noi abbiamo utilizzato estratto di vaniglia, ma potete utilizzare l’estratto di fiori d’arancio per un profumo più delicato. Per renderlo più goloso utilizzate scaglie di cioccolato vegano: fatele sciogliere nella crema o lasciatele a pezzetti per aggiungere una consistenza croccante al dolce.

Preparazione Tiramisù vegano

  1. Versate in una pentola dal fondo spesso la fecola e il latte, portate sul fuoco e iniziate a mescolare con una frusta, aggiungete la vaniglia e lo zucchero e continuate a mescolare fino a raggiungere una consistenza densa e omogenea. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  2. Montate la panna vegetale e incorporatela delicatamente alla crema fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Mettete la crema in un sac à poche e componete le monoporzioni alternando strati di crema a biscotti inzuppati nel caffè.

Ultimate con uno strato di crema e una spolverata di cacao e gustate.

Tiramisù vegano: leggero

È pronto.

I Video di Agrodolce: Melanzane sott’olio