Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta con latte condensato: colazione da campioni

Torta con latte condensato: colazione da campioni

La torta con latte condensato è un dolce tipico del Brasile da servire a merenda o colazione. Ecco la ricetta con uova, farina, burro e latte condensato.

di Martina Parenzan • Pubblicato 5 Giugno 2014 Aggiornato 24 Marzo 2015

La torta con latte condensato è un dolce brasiliano di facilissima realizzazione a base di uova, farina, burro e latte condensato. Il bolo de leite condesado, questo il suo nome originale, è un dolce soffice adatto da servire a merenda o a colazione. La torta al latte condensato piace in particolar modo ai più piccoli per la sua semplicità. Il latte condensato, l’ingrediente base del dolce, è spesso impiegato nei paesi dell’America latina per la realizzazione di torte e, in particolar modo, per dolci al cucchiaio e creme. Di facile reperibilità in tubetti o in vasi di latta, si tratta di latte che può essere conservato molto a lungo (proprio per questo è dato come razione militare ed è utilizzato nei paesi colpiti da calamità naturali). Durante la lavorazione è eliminata più della metà dell’acqua del latte per rendere il prodotto privo o quasi di umidità e quindi più duraturo. Qui trovate invece la versione salata del ciambellone tradizionale.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta con latte condensato

  1. In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche i tuorli con il latte condensato. Il composto deve diventare chiaro e spumoso.

  2. La preparazione della torta con latte condensato
  3. Aggiungete il burro fuso freddo, la farina setacciata con il lievito e i 4 cucchiai di acqua. Amalgamate il tutto finché non diventa un composto liscio e omogeneo.

  4. La preparazione della torta con latte condensato
  5. A parte montate, con 1 pizzico di sale, gli albumi a neve ferma e uniteli all'impasto preparato in precedenza con movimenti lenti dall'alto verso il basso per non farli smontare.

  6. La preparazione della torta con latte condensato
  7. Imburrate uno stampo a ciambella dai bordi alti. Versate l'impasto e infornate a 180 °C per circa 30 minuti.

  8. La preparazione della torta con latte condensato

Variante Torta con latte condensato

Servite il dolce spolverizzato con zucchero a velo e accompagnato con altro latte condensato, cioccolato fuso o marmellata.

Fate raffreddare prima di sformare.