Home Ricette Dolci Torta soffice yogurt e amarene: ideale per la merenda

Torta soffice yogurt e amarene: ideale per la merenda

La torta soffice yogurt e amarene è un dolce preparato con yogurt bianco, amarene sciroppate e il loro succo: ecco come si fa.

di Eleonora Tiso 31 Maggio 2021

La torta di yogurt e amarene è un dolce soffice preparato con yogurt bianco, amarene sciroppate e il loro succo. Una torta che ha pochi ingredienti ed è facile da preparare, leggera e senza né burro né olio. Questo dolce è perfetto per utilizzare i vasetti di yogurt prossimi alla scadenza. Nella ricetta è consigliato l’uso di yogurt bianco ma una gustosa variante può prevedere l’utilizzo di yogurt alla vaniglia, che ben si abbina con il gusto acidulo delle amarene. L’impasto della torta soffice allo yogurt e amarene resta soffice e umido per qualche giorno e, se preferite, potete sostituire le amarene con i mirtilli, i lamponi o le fragole. La torta con yogurt e amarene è un dolce perfetto per la colazione o la merenda, da gustare magari accompagnato da una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta soffice yogurt e amarene

  1. Versate tutto lo yogurt in una terrina capiente, aggiungete anche le uova e lo zucchero e mescolate con un frusta a mano.

  2. Unite quindi la farina, la fecola e il lievito setacciati, amalgamateli delicatamente.

  3. Dovrete ottenere una consistenza liscia e omogenea, senza grumi.

  4. Versate l’impasto in una teglia di 22 cm o rettangolare 15×25 cm. Versate sull’impasto 2-3 cucchiai di succo di amarene, variegando con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

  5. Completate con le amarene sciroppate su tutta la superficie e infornate la torta a 180°C per circa 30 minuti. Sfornatela, fate raffreddare.

Variante Torta soffice yogurt e amarene

Potete sostituire le amarene con i mirtilli, i lamponi o le fragole, a vostro piacimento.

Tagliate a quadrotti e spolverizzate con poco zucchero a velo.