Home Ricette Dolci Torte Torta tenerina: dolce al cioccolato fondente

Torta tenerina: dolce al cioccolato fondente

La torta tenerina è una preparazione della cucina ferrarese, la grande quantità di cioccolato e la scioglievolezza la rendono perfetta per i più golosi. Si realizza facilmente in poco tempo utilizzando un cioccolato di grande qualità si otterrà un dolce golosissimo e perfetto per ogni occasione. Ricordate che la sua consistenza deve essere morbida anche dopo la cottura. Se volete potete far riposare qualche ora la torta prima di servirla semplicemente con poco zucchero a velo.

Vota
di Francesca Romana Colletti 8 Febbraio 2023

La torta tenerina è un dolce da forno tipico della cucina di Ferrara. Non occorre particolare manualità per realizzare la torta tenerina, bisogna però prestare attenzione alla cottura in forno. Al centro deve rimanere soffice e scioglievole, la superficie deve diventare leggermente croccante. Si serve solitamente spolverizzata con abbondante zucchero a velo, un ciuffo di panna o per i più esigenti poco gelato alla vaniglia.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Torta tenerina

  1. Lasciate sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro e fate intiepidire.

  2. Torta tenerina 01

  3. Montate a neve gli albumi con lo zucchero.

  4. Torta tenerina 02

  5. Versate il cioccolato fuso in una ciotola, quando è tiepido unite i tuorli uno alla volta. Facendo attenzione che ogni tuorlo sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo.

  6. Torta tenerina 03

  7. Unite la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

  8. Torta tenerina 04

  9. Incorporate delicatamente gli albumi montati, poco alla volta e con un movimento dal basso verso l’alto.

  10. Torta tenerina 05

  11. Versate in una tortiera imburrata e infarinata di 24 cm di diametro. Infornate a 180°C per 12 –  15 minuti.

  12. Torta tenerina 04 bs

Perché si chiama torta tenerina?

La torta tenerina prende il nome dalla consistenza di questo dolce al cioccolato fondente. Questo dolce dapprima venne chiamato Torta Montenegrina o Torta Regina del Montenegro, il riferimento era a Elena Petrovich sposa dei Vittorio Emanuele III Re D’Italia e per questo seconda Regina di Italia. Forse proprio in riferimento alla bontà d’animo della regina le venne dedicata questa preparazione dal cuore morbido. La consistenza della torta è avvolgente e cremosa, la notevole quantità di cioccolato la rende perfetta per i più golosi.

Variante Torta tenerina

Se vi piacciono i dolci al cioccolato ecco qualche ricetta: