Home Ricette Secondi piatti Tortino patate e melanzane

Tortino patate e melanzane

Il Tortino patate e melanzane è una preparazione salata ideale da realizzare durante il periodo estivo. Si realizza con pochi ingredienti e si può utilizzare per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Si prepara facilmente e può anche essere conservato in frigo e riscaldato prima di mangiare.

di Roberta Favazzo 22 Agosto 2023

Il tortino di patate e melanzane è un delizioso secondo piatto mediterraneo a base di due ortaggi molto versatili: le patate e le melanzane. Questa preparazione prevede di affettare  sottilmente le patate e le melanzane, per poi alternarle in strati all’interno di una teglia da forno. Ogni strato viene condito con sale, pepe, olio d’oliva e aromi come l’aglio e il timo. Una volta completati gli strati, il tortino viene cotto in forno fino a quando le verdure sono tenere e la superficie dorata e croccante. Il risultato è un piatto ricco di sapori, con la dolcezza delle patate e l’amaro delicato delle melanzane che si fondono armoniosamente. Prepararlo rappresenta un’ottima scelta per diversificare i pasti e gustare una pietanza vegetariana saporita e nutriente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Tortino patate e melanzane

  1. Prendete le melanzane, lavatele e affettatele. Mettetele in uno scolapasta e cospargetele con una manciata di sale. Lasciatele scolare per circa mezz’ora per far perdere l’acqua di vegetazione. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Tagliate anche i pomodorini a metà. Prendete una ciotola e tagliate il fior di latte e l’emmenthal a cubetti.

  2. Prendete una teglia da forno e oliatela sul fondo per evitare che gli ingredienti si attacchino. Una volta che le melanzane avranno scolato la loro acqua, iniziate a comporre il piatto. Fate uno strato di patate sul fondo della teglia e condite con sale e un filo d’olio. Aggiungete uno strato di melanzane sopra le patate.

  3. Aggiungete i formaggi tagliati a cubetti, seguiti dai pomodorini tagliati a metà. Aggiungete alcune foglie di basilico fresco. Ripetete il procedimento fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di patate. Assicuratevi di condire ogni strato con sale e olio d’oliva a piacere.

  4. Cospargete la superficie con abbondante formaggio grattugiato. Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa un’ora, o finché la superficie risulti dorata e croccante. Una volta cotta, lasciate riposare e raffreddare la preparazione prima di servirla.

Variante Tortino patate e melanzane

Potete aggiungere alla ricetta altri ortaggi che avete a disposizione come peperoni o zucchine.

Tortino patate e melanzane, come si conserva

Dopo aver gustato il tortino, può capitare di avere delle rimanenze. Per conservare al meglio questo piatto, è consigliabile trasferirlo in un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero. In questo modo, il tortino manterrà intatti i suoi sapori e la sua consistenza per alcuni giorni. Al momento di consumarlo, è possibile riscaldarlo nel forno a microonde o in una padella antiaderente leggermente oliata, per riportarlo alla temperatura desiderata. Ricordate però di assicurarvi che sia completamente riscaldato prima di servirlo. In questo modo, potrete godervi ancora una volta il sapore gustoso e invitante di questo piatto.