Home Ricette Contorni Zucca al forno

Zucca al forno

La zucca al forno è un piatto semplice da preparare, ricco di sapore e benefico per la salute: può rappresentare un contorno perfetto per completare sia una cena a base di carne/pesce che vegetariana.

di Roberta Favazzo 2 Ottobre 2023

La zucca al forno è una delle tante ricette da poter realizzare con l’ortaggio autunnale probabilmente più amato e versatile dell’intera stagione. Se siete alla ricerca di un contorno sano e delizioso da includere nella vostra alimentazione, o da poter abbinare a diversi secondi piatti per portare in tavola una cena completa ed appagante, la zucca al forno potrebbe essere la risposta. È proprio nella semplicità di questa ricetta che risiede il suo potenziale: il fatto di poterne esaltare il sapore ricorrendo a tutta una serie di spezie ed erbe aromatiche capaci di trasformarla. Ecco quali sono e come prepararla in poche mosse.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 50 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Zucca al forno

  1. Preriscaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con carta da forno. Tagliate la zucca a fette spesse e rimuovete i semi e le fibre con un cucchiaio.

  2. In una ciotola, mescolate l’olio d’oliva, l’aglio tritato, il timo, il sale e il pepe nero. Spennellate le fette con questa miscela, assicurandovi di ricoprirla bene.

  3. Disponete le fette in uno strato singolo. Infornate la zucca nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti, o fino a quando sarà diventata tenera e dorata.

  4. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di servirla.

Chi è a dieta può mangiare la zucca?

La zucca è un alimento adatto a quasi tutte le diete, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali. È ricca di fibre, povera di calorie e contiene una serie di sostanze nutritive essenziali. Tra le quali l’alto contenuto di potassio. Quindi, sia che stiate cercando di perdere peso, che di seguire una dieta bilanciata o semplicemente che abbiate voglia di migliorare la vostra alimentazione, la zucca può essere un’ottima scelta.

Quali sono le proprietà benefiche della zucca?

Tale ortaggio è un concentrato di nutrienti benefici per la salute. A cominciare dal fatto di contenere un numero veramente irrisorio di calorie, circa 20 per 100 grammi di alimento. Le fibre che apporta aiutano a promuovere la sensazione di sazietà e favoriscono una buona digestione. Il fatto di essere una fonte eccellente di vitamina A, vitamina C e vitamina E, la rendono importante per la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario. Oltre il potassio, contiene minerali essenziali come il magnesio e il ferro, fondamentali per il corretto funzionamento del corpo. Infine, è ricca di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi

Variante Zucca al forno

Provate la zucca gratinata al forno, spolveratela con un mix di pangrattato, olio e formaggio grattugiato prima di cuocerla in forno.