speciale

Cucina Italiana

La cucina italiana, dal 2010 riconosciuta come Patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO, rappresenta l’arte culinaria del Bel Paese, espressione dell’insieme di tutte le eccellenze, tradizionali e innovative, regionali. È parte integrante della più ampia famiglia delle, cosiddette, cucine mediterranee.

Guida completa alla cucina italiana

Origini e storia ()

Le radici della cucina italiana vengono fatte risalire al IV secolo AC, con influenze della cucina greca, dell'antica Roma, bizantina, ebraica e araba.

La scoperta del Nuovo Mondo portò sulle nostre tavole nuovi ingredienti, fra i quali:

Gli stessi vennero però introdotti in maniera più massiva solo a partire dal XVII secolo, dopo che la loro coltivazione e produzione su suolo italiano divenne proficua, tanto da arrivare ad avere delle varietà autoctone.

Cucine regionali… ()

Come detto, la cucina italiana è espressione unica delle varie cucine regionali del nostro Paese, di seguito puoi trovare tutte le ricette, Regione per Regione.

… Cucine provinciali ()

Non sono meno famose le specialità cittadine e relative province, scopri le ricette della tradizione delle principali città italiane, ingredienti e preparazioni.

Come fare le verdure grigliate
Cucina Italiana

Come fare le verdure grigliate

di Roberta Favazzo

Volete preparare delle verdure grigliate perfettamente cotte e super saporite? Ecco i suggerimenti utili da conoscere prima di accendere la griglia e procedere con la cottura di melanzane, zucchine, peperoni & Co.

Carciofi ricette sfiziose
Cucina Italiana

CARCIOFI: 20 ricette sfiziose da preparare subito

di Marta Manzo

I carciofi sono un ingrediente estremamente versatile. Ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, anche medicinali, le ricette in cui potete utilizzarli sono tantissime. Dagli antipasti ai primi e secondi piatti, eccone 20 che dovete assolutamente provare.

Torta con farina di riso
Dolci Colazione

Torta con farina di riso

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa