Biscotti al miele

10 dicembre 2014

Ingredienti per 4 persone

I biscotti al miele sono dei frollini che non comportano grandi difficoltà di esecuzione. Confezionate i biscotti con le forme che preferite, sono ideali da decorare con glasse di diversi colori, codette di zucchero, cioccolato bianco o fondente fuso. Per una variante meno elaborata dei biscotti al miele, potete spolverizzare semplicemente abbondante zucchero a velo vanigliato. Questa ricetta è una versione di base alla quale potete conferire un tocco speziato aggiungendo poco cardamomo, noce moscata o zenzero in polvere. La preparazione dei biscotti al miele è veloce, se avete poco tempo potete preparare la pasta frolla con un giorno di anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Per questa ricetta abbiamo scelto il miele millefiori, ma per un gusto più intenso potete sostituirlo con il miele di castagno o, per un aroma più delicato, il miele di acacia. Serviteli per il tè del pomeriggio o per una colazione ricca.

Preparazione Biscotti al miele

  1. Step 1 biscotti al mieleIn una ciotola setacciate 250 g di farina con il lievito, quindi unite il burro freddo tagliato a dadini e lavorate brevemente con la punta delle dita fino a formare un composto sabbioso. Unite la cannella in polvere, lo zucchero, un pizzico di sale e il miele. Iniziate ad amalgamare il composto.
  2. Step 2 biscotti al mieleAggiungete l'uovo e lavorate brevemente fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare, coperto da pellicola, in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Step 3 biscotti al mieleSpolverizzate leggermente una spianatoia di legno con la restante farina, stendete l'impasto con l'aiuto di un matterello fino a formare una sfoglia piuttosto sottile e di spessore omogeneo. Con l'aiuto di un taglia biscotti o un coppa pasta ricavate dei dischetti e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, o finché saranno dorati.

Variante Biscotti al miele

Potete aggiungere altre spezie come zenzero in polvere, noce moscata o cardamomo per variare il gusto della preparazione.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti