Carbonara vegetariana con zucchine

17 aprile 2015

Ingredienti per 4 persone

La carbonara di zucchine è un primo piatto di pasta dal sapore delicato ed è un’ottima variante della tipica carbonara romana. La carbonara di zucchine è un primo piatto che richiede pochissimi ingredienti e si presta a essere preparata in pochissimo tempo. È adatta anche a chi ha deciso di rinunciare alla carne per scelta o necessità. In alternativa alle zucchine si possono utilizzare altri ortaggi variando la ricetta in base alla stagione, usate carciofi o asparagi in primavera, le melanzane in estate oppure decidete di mescolare diverse verdure per una gustosa carbonara vegetariana. Potete scegliere di usare il parmigiano se preferite un sapore più delicato o il pecorino se amate i sapori forti. Potete, infine, cuocere le verdure aggiungendo foglie di menta e di basilico per conferire una freschezza più o meno intensa al piatto.

Preparazione Carbonara con zucchine

  1. 01_Carbonara_Zucchine_Step01Spuntate e tagliate le zucchine a cubetti o a fiammifero se preferite. In una padella mettete a rosolare l'aglio con 4-5 cucchiai di olio. Aggiungete le zucchine, salate a metà cottura e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce.
  2. 02_Carbonara_Zucchine_Step02In una ciotola abbastanza larga rompete le uova e aggiungete il parmigiano, il pepe e il sale.
  3. 03_Carbonara_Zucchine_Step03Sbattete il composto energicamente e mettete da parte. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolate al dente. Saltate la pasta con le zucchine e aggiungete il composto di uovo. Cuocete fino alla consistenza desiderata.
Prima di servire spolverizzate con una macinata di pepe nero e abbondante pecorino e decorate con foglie di menta.

Variante Carbonara con zucchine

Se gradite, potete aggiungete qualche foglia di basilico e di menta nella padella di cottura delle zucchine.

I commenti degli utenti