Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Cotoletta di melanzana: cucina siciliana

Cotoletta di melanzana: cucina siciliana

La cotoletta di melanzana è un piatto della tradizione siciliana perfetto da gustare come antipasto, come secondo vegetariano o all’interno di un panino.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 2 Luglio 2015 Aggiornato 11 Marzo 2019

La cotoletta di melanzana è un piatto tipico della tradizione siciliana, è la variante della cotoletta alla palermitana. Le cotolette di melanzana sono simili nella panatura -realizzata con pangrattato e uova- alle più famose cotolette alla milanese, sono altrettanto invitanti e saporite. Nascono come piatto povero, figlio della cucina di strada,  venivano preparate nelle friggitorie ambulanti nei vicoli di Palermo. Insieme a panelle (frittelle a base di farina di ceci) e cazzilli (le crocchette di patate), le cotolette di melanzane venivano usate per farcire i panini. Possono essere proposte come contorno o come antipasto, ma anche come sfizioso spuntino da gustare con gli amici o addirittura come secondo piatto vegetariano. Si possono accompagnare con una insalata di stagione o farcite con prosciutto cotto e formaggio all’interno di un panino. Per questo tipo di preparazione potete usare sia le melanzane tonde tunisine (di colore viola chiaro), sia le melanzane lunghe e sottili di colore viola scuro (tipiche siciliane).

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 224 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cotoletta di melanzana

  1. Lavate le melanzane e asciugatele con carta assorbente. Tagliatele a fette piuttosto spesse.

  2. 01.CotolettaMelanzane.Step01
  3. Cospargetele di sale e lasciatele riposare in uno scolapasta per 1 ora circa. Sciacquatele sotto l'acqua corrente per eliminare il sale e asciugatele.

  4. 02.CotolettaMelanzane.Step02
  5. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta.

  6. 03.CotolettaMelanzane.Step03
  7. Passate le fette di melanzana prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Fate scaldare in una padella capiente l'olio e friggete le cotolette di melanzane. Quando sono dorate su entrambi i lati, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente. Infine salate leggermente le cotolette.

  8. 04.CotolettaMelanzane.Step04

Servite calde.