Frittata con mozzarella

3 agosto 2015

Ingredienti per 4 persone

La frittata con la mozzarella è un secondo piatto vegetariano della cucina italiana di origine napoletana. Semplice e veloce da realizzare è la soluzione ideale per quando non si ha molto tempo per cucinare e si vuole comunque preparare qualcosa di sfizioso e che piaccia a tutti. Arricchita con formaggio grattugiato e prezzemolo tritato questa frittata si presta ad essere servita accompagnata da un’insalata realizzata con verdura fresca di stagione come pomodori e cetrioli. In alternativa al prezzemolo si possono utilizzare anche altre erbe aromatiche come basilico, menta o maggiorana. Per ottenere un’ottima frittata è bene utilizzare ingredienti di qualità: una buon fior di latte fresco, uova possibilmente da agricoltura biologica e formaggio non troppo stagionato, che non modifichi il sapore della frittata con la mozzarella.

Preparazione Frittata con mozzarella

  1. frittata con mozzarella (1)Tagliate la mozzarella a cubetti, versatela in un colino in modo che riposando per qualche minuto potrete eliminare il siero in eccesso.
  2. frittata con mozzarella (2)In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, una presa di sale e una macinata di pepe. Sbattetele leggermente con una frusta, unite la mozzarella.
  3. frittata con mozzarella (3)In un tegame largo fate scaldare alcuni cucchiai di olio extravergine, versate il composto di uova. Abbassate il fuoco, coprite e cuocete la frittata per circa 15 minuti rigirandola con l'aiuto di un piatto a metà cottura. La frittata è pronta quando è rappresa completamente.
Servite calda

Variante Frittata con mozzarella

Per una versione non vegetariana della frittata riducete a 100 g la mozzarella e aggiungete 150 g di cubetti di prosciutto cotto.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti