Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta alla siciliana: melanzane e tonno fresco

Pasta alla siciliana: melanzane e tonno fresco

La pasta alla siciliana è un primo piatto che unisce il gusto del tonno e ad un pesto di melanzane e mandorle: ecco la ricetta.

di Tiziana Molti • Pubblicato 20 Giugno 2016 Aggiornato 13 Gennaio 2021

La pasta alla siciliana rappresenta un primo piatto ricco e gustoso che unisce molteplici alimenti tipici di questa meravigliosa regione. Il condimento della nostra pasta racchiude infatti una crema di melanzane e mandorle, tonno fresco e pomodorini. Le melanzane sono l’ortaggio protagonista di uno tra i più famosi piatti siciliani, la pasta alla norma. Questa pasta viene condita appunto con melanzane fritte accompagnate da un sugo di pomodoro, ricotta salata e basilico fresco. La Sicilia inoltre, e in particolare la splendida isola di Favigana, è famosa per la pesca del tonno che avviene nel periodo primaverile tra maggio e giugno. Il tonno ha carni sode e compatte dal colore generalmente rosso intenso anche se può variare in base alla specie, è molto apprezzato come secondo piatto o per arricchire il sugo per la pasta. La nota croccante del piatto è rappresentata dalle mandorle, anch’esse tipiche della Trinacria, soprattutto nel territorio dell’agrigentino, elemento di base sia per la pasticceria sicilia (granite, pasta di mandorle, latte di mandorle) ma anche per ricette salate come il famoso pesto alla trapanese.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 195 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta alla siciliana

  1. Lavate il tonno sotto acqua corrente fredda e tagliatelo a piccoli cubetti. In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine d'oliva e rosolate a fiamma viva il tonno per pochi minuti.

  2. pasta alla siciliana step1
  3. Togliete il pesce dalla padella e tenete da parte. Lavate la melanzana, tagliatela a cubetti e mettetela nella stessa padella in cui avete cotto il tonno, unite qualche cucchiaio di olio e l'aglio sbucciato, cuocete per 15/20 minuti mescolando spesso per evitare che si attacchi.

  4. pasta alla siciliana step2
  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.  Mettete in un mixer la melanzana, l'aglio, le mandorle e il basilico. Regolate di sale e frullate fino a formare una crema, se fosse necessario unite un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e condite con la crema di melanzane, il tonno e i pomodorini tagliati in 4 parti.

  6. pasta alla siciliana step3

Servite subito.