Pasta con le cozze e pomodoro

7 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

La pasta con le cozze è un primo piatto semplice e molto apprezzato soprattutto durante la stagione estiva. Le cozze sono dei molluschi bivalve diffusi soprattutto nel Mar Mediterraneo, nell’oceano Atlantico e nel Mar Nero. Vivono ancorate alle rocce o su sostegni artificiali se sono d’allevamento. Si presentano di colore bluastro all’esterno e grigie all’interno, misurano dai 3 ai 10 centimetri e le valve sono generalmente concave per contenere il mollusco all’interno. Il mollusco femmina è di colore arancione mentre il maschio è biancastro. Le cozze contengono ferro, fosforo e zinco ed sono ricche di vitamina B. Le cozze vanno consumate fresche, devono risultare piene e pesanti e le valve devono essere ben chiuse. Se trovate delle cozze con il guscio aperto o rotto eliminatele: un guscio non intatto è segno della morte del mollusco. Con le cozze potete realizzare una classica l’impepata o le cozze alla tarantina. Sono ottime anche gratinate o ripiene cotte al forno. Le cozze sono molto utilizzate per la preparazione dei sughi per condire la pasta come nella nostra ricetta. La realizzazione del sugo è piuttosto semplice ma servono alcuni piccoli accorgimenti: non prolungate troppo la cottura delle cozze, diversamente rischierete che si asciughino eccessivamente. Tenete da parte il sugo che rilasceranno i molluschi in cottura ed utilizzatelo per cuocere il pomodoro, questo lo renderà saporito. Utilizzate pomodori rossi, ben maturi polposi e saporiti.

Preparazione Pasta con le cozze

  1. pasta con le cozze step1Lavate bene le cozze sotto acqua corrente fredda.  Eliminate la loro barba tirandola con un movimento secco, verso la parte chiusa, con un coltello raschiate le eventuali incrostazioni bianche che si formano sul guscio. Infine con una paglietta di acciaio grattane la superficie e sciacquate bene.
  2. pasta con le cozze step2In una padella fate scaldare dell'olio extra vergine d'oliva con due spicchi d'aglio tritati.
  3. pasta con le cozze step3Unite i molluschi. Chiudete la padella con un coperchio e fate cuocere pochi minuti finché i molluschi si aprono. Prelevate le cozze dai gusci tenendone una decina intere per decorare il piatto. Filtrate il sugo di cottura attraverso un colino dalle maglie fitte e tenetelo da parte.
  4. pasta con le cozze step4Fate sbollentare i pomodori per qualche minuto in acqua bollente finché la buccia si stacca.
  5. pasta con le cozze step6Sbucciateli e tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliateli a cubetti.
  6. pasta con le cozze step5Tritate grossolanamente la cipolla e rosolatela nella stessa padella con dell'olio extra vergine d'oliva.
  7. pasta con le cozze step7Unite i pomodori e fate cuocere qualche minuto.
  8. pasta con le cozze step8Allungate con due mestoli di sugo delle cozze e proseguite la cottura senza far asciugare troppo.
  9. pasta con le cozze step9Unite le cozze. Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela in padella, terminate la cottura per qualche minuto aggiungendo del liquido delle cozze se necessario. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo, cospargetelo sulla pasta.
Condite con un filo d'olio a crudo e servite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti