Pasticcio di zucchine e prosciutto

4 aprile 2015

Ingredienti per 4 persone

Il pasticcio di zucchine è un piatto molto semplice da realizzare, ma nello stesso tempo gustoso e saporito. Le zucchine sono un ortaggio dal sapore delicato e piacevole, sono ricche di vitamine e hanno poche calorie. Ne esistono diverse tipologie, le più utilizzate in cucina sono quelle rotonde, adatte per essere cucinate ripiene, e quelle lunghe color verde scuro o chiaro striato, dette anche zucchine romanesche. Queste ultime si adattano a ogni tipo di cottura e preparazione. Avendo un sapore che ben si abbina a numerosi ingredienti, nel pasticcio è possibile sostituire sia il prosciutto sia il formaggio in base ai propri gusti. Questa portata può essere servita come piatto unico o come antipasto dimezzando le dosi della ricetta. Il pasticcio di zucchine può essere anche consumato durante un picnic ed è ottimo servito sia caldo che freddo. Consigliamo di lessare sempre le zucchine per qualche minuto prima di assemblare il pasticcio, altrimenti potrebbero rimanere poco cotte.

Preparazione Pasticcio di zucchine

  1. pasticcio di zucchine(1)Lavate e mondate le zucchine. Tagliatele per il verso della lunghezza in strisce larghe mezzo centimetro scarso.
  2. pasticcio di zucchine(2)Bollite le zucchine pochi minuti in acqua salata. Scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito.
  3. pasticcio di zucchine(3)Ungete una teglia 20 x 40 centimetri con l'olio e disponete un primo strato di zucchine.
  4. pasticcio di zucchine(4)Fate un secondo strato con il prosciutto.
  5. pasticcio di zucchine(5)Completate con un strato di asiago tagliato a fette sottili.
  6. pasticcio di zucchine(6)Proseguite nello stesso modo fino a terminare gli ingredienti, esercitando una leggera pressione con le mani mentre realizzate gli strati. Frullate il pangrattato con il parmigiano e il basilico e con il composto ottenuto cospargete la superficie del pasticcio. Condite con un filo d'olio e fate cuocere a 180 °C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie diventa dorata. Lasciate riposare circa 15 minuti e servite.

I commenti degli utenti