Home Ricette Primi piatti Pasta al formaggio al forno

Pasta al formaggio al forno

La pasta al formaggio al forno è una ricetta che strizza l’occhio alla cucina americana e in particolare ai Mac and cheese, il celebre piatto che tutti, una volta nella vita, abbiamo assaggiato in casa o in qualche fast food. Nel nostro caso, ad accompagnare i formaggi in quello che risulta essere un condimento super

di Roberta Favazzo 2 Febbraio 2023

La pasta al formaggio al forno è una ricetta che strizza l’occhio alla cucina americana e in particolare ai Mac and cheese, il celebre piatto che tutti, una volta nella vita, abbiamo assaggiato in casa o in qualche fast food. Nel nostro caso, ad accompagnare i formaggi in quello che risulta essere un condimento super cremoso c’è la besciamella, che funge allo stesso tempo da legante.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 510 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al formaggio al forno

  1. Versate la besciamella in un pentolino e fatela scaldare. Aggiungete tutti i formaggi tagliati a cubetti e parte del parmigiano grattugiato. Regolate di pepe e noce moscata, se la usate. Mescolate fino ad ottenere una salsa liscia.

  2. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Scolatela e versatela nella ciotola contenente la salsa ai formaggi.

  3. Mescolate bene e trasferite in una taglia unta di olio. Livellate e cospargete con il grana grattugiato rimasto. Fate cuocere per 25/30 minuti in forno preriscaldato a 190°C, fino a quando la superficie risulterà dorata.

Variante Pasta al formaggio al forno

La pasta al formaggio al forno con patate è una variante più ricca del piatto: vi basterà unire una patata lessa a dadini alla salsa di formaggio. Se amate la pasta al forno ecco tante golose ricette:

Pasta al formaggio al forno, varianti

Ovviamente questa non è che una delle varianti del piatto, che si può arricchire con l’aggiunta di diversi ingredienti adatti ad insaporirla a dovere. Una su tutti è la pasta al forno con formaggi senza besciamella. Risulta un tantino meno cremosa ma anche meno calorica, e si presta ad un pranzo informale in famiglia. Ai bambini piace molto, invece, la pasta al forno formaggio e prosciutto, con parmigiano o senza. Agli adulti, infine, potreste proporre la pasta al formaggio al forno con speck o pancetta.

Come conservare la pasta al formaggio al forno

Gli avanzi di questa pasta possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4 giorni. Ricordate di tirarla fuori per tempo per riportarla a temperatura ambiente e successivamente di scaldarla per fare in modo che i formaggi si sciolgano nuovamente. Potete anche congelarla con le stesse modalità: in questo caso in freezer si conserva per 3 mesi circa. Tiratela fuori da questo la sera precedente per averla pronta per il pranzo.