Pollo intero alla birra: Beer Can Chicken

7 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

Il pollo intero alla birra è chiamato anche beer can chicken, è una preparazione tipica del barbecue all’americana. Si tratta di un secondo piatto molto saporito, facile da preparare anche se richiede un riposo e una cottura piuttosto lunga. Il pollo, posto sopra una lattina di birra aperta, viene cotto  lentamente all’interno del barbecue a circa 140°C, in questo modo la carne cuoce in modo omogeneo rimanendo succosa e morbida. Se non possedete il barbecue, potete disporre il pollo nel forno mantenendo una temperatura piuttosto bassa.  Preferite l’utilizzo di una birra ambrata, dal sapore intendo ed aromatico, con un amaro non troppo spiccato: consigliamo una dubbel o una dunkel. Prima di posizionare il pollo, ricordate di ricoprire la lattina con un foglio alluminio per alimenti, in questo modo il pollo non verrà a contatto con la vernice esterna. In questa preparazione il pollo deve essere completamente ricoperto da un rub. Si tratta di un mix di spezie ed erbe secche sempre abbinate allo zucchero, il mix farà in modo che la superficie del pollo, oltre ad insaporirsi, si caramellizzi formando una leggera crosticina. Potete personalizzare il rub come più preferite utilizzando ad esempio coriandolo o timo, maggiorana, rosmarino in polvere, semi di cumino tritati, peperoncino o ciò che rientra nei vostri gusti. È possibile anche acquistare il rub, in commercio esistono miscele pronte con diverse scelte di mix. Servite il beer can chicken con delle patate arrosto, o cotte al vapore.

Preparazione Pollo intero alla birra

  1. pollo-intero-alla-birra-1Preparate il rub, in una ciotola mescolate la paprika, l'origano, l'aglio e la cipolla in polvere, il pepe nero e lo zucchero di canna.
  2. pollo-intero-alla-birra-2Tamponate il pollo con un foglio di carta da cucina. Assicuratevi che sia completamente eviscerato. Spennellate il pollo con olio extravergine d'oliva, in questo modo le spezie potranno aderire al pollo.
  3. pollo-intero-alla-birra-3Cospargete con le spezie tutta la superficie del pollo, e se ne avanzano massaggiatele all'interno del pollo. Lasciate riposare in frigorifero per 2 almeno ore.
  4. pollo-intero-alla-birra-4Aprite la lattina di birra, versate circa 1/3 in un bicchiere e ricopritela con un foglio di alluminio lasciando libera solo la parte superiore.
  5. pollo-intero-alla-birra-5Poggiate il pollo sulla lattina e sistematelo su una teglia foderata con carta forno per raccogliere i succhi del pollo. Cuocete in forno caldo a 160°C per 90 minuti oppure all'interno di un barbecue a 140°C. Il pollo è pronto quando la carne si stacca facilmente dall'osso. Togliete dal forno, prelevate la lattina e servite il pollo caldo.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti