Salame di cioccolato bianco e pistacchi

13 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il salame al cioccolato bianco è un dolce rapido che piace a tutti, e che si presta ad essere preparato anche con l’aiuto dei propri bambini. La sua versione al cacao è nota a tutti, ma si può preparare anche con il cioccolato bianco per una merenda energica e golosa. Data la dolcezza del cioccolato usato, che viene prodotto prevalentemente con zucchero e con solo burro di cacao, sarà importante innanzitutto scegliere un cioccolato di qualità. Per una versione non troppo stucchevole non è necessario l’uso di altro zucchero aggiunto, a meno che non siate particolarmente golosi, in quel caso unite 30 g al composto. Potete usare come biscotti sia i classici petit, sia, come in questo caso, biscotti secchi arricchiti da gocce di cioccolato, per rendere la preparazione ancora più ghiotta. Potete anche aromatizzare il dolce con scorzette d’arancia, per un gusto più aromatico. Questa versione non prevede l’uso dell’uovo crudo, per evitare possibili contaminazioni.

Preparazione Salame di cioccolato bianco

  1. salame cioccolato bianco_In una ciotola spezzettate il cioccolato  e scioglietelo con il burro.
  2. salame cioccolato bianco_-2Spezzettate i biscotti in grosse briciole. Mescolate cioccolato, biscotti e pistacchi, dovete formare un impasto abbastanza sodo.
  3. salame cioccolato bianco_-3Formate con l'impasto un cilindro, aiutandovi con la carta da forno e ponetelo in frigo a rassodare. Fatelo rotolare nello zucchero a velo e servite.

I commenti degli utenti