Home Ricette Preparazioni di base Salse Chili, ricetta della piccantissima salsa messicana

Chili, ricetta della piccantissima salsa messicana

La salsa chili è una preparazione tipica della cucina messicana. A base di polpa di pomodoro e peperoncino piccante è arricchita con cumino e succo di lime.

di Costantino Paolini • Pubblicato 25 Giugno 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La salsa chili è un intingolo tipico della cucina messicana. Molto amata anche in America, è utilizzata nelle ricette Tex-Mex per condire tacos, tortillas ma anche insalate e riso. Ottima per accompagnare la carne, in particolar modo quella di vitello, è caratterizzata da una intensa piccantezza dovuta all’utilizzo del peperoncino. I chiles sono un prodotto importato nel xv secolo proprio dalle regioni centro americane; questa coltivazione si è facilmente adattata a diversi climi tanto da essere presente in tutto il mondo. Si trovano in commercio numerose varietà di peperoncino più o meno piccanti, ciò deriva dalla presenza maggiore o minore di capsaicina, composto chimico responsabile della sensazione piccante. Esistono numerose varianti di questa salsa, quella che vi proponiamo è aromatizzata con cumino e succo di lime.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salsa Chili

  1. Lavate i peperoncini, tagliateli a metà per il lungo e privateli dei semi. Utilizzare anche i semi darà alla salsa un sapore ancor più piccante. Tagliateli a dadini e teneteli da parte. Pelate la cipolla e sminuzzatela.

  2. Trasferite le verdure in un frullatore, aggiungete il succo di lime, il cumino e la polpa di pomodoro. Frullate ad alta velocità per qualche minuto fino a ottenere una purea. Aggiustate di sale.

Variante Salsa Chili

Potete ottenere una salsa meno fluida frullando per minor tempo la salsa. Per un tocco mediterraneo aggiungete un trito di prezzemolo fresco.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it