Zuppa di ceci e castagne contadina

21 ottobre 2014

Ingredienti per 4 persone

La zuppa di ceci e castagne è un piatto saporito di tradizione contadina caratterizzata da pochi ingredienti semplici e poveri. Un tempo le castagne non erano acquistate ma raccolte, e servivano per integrare i ceci che invece dovevano essere acquistati. Questa ricetta si diffuse in tutto l’appennino dove la presenza di castagneti assicurava un abbondante approvvigionamento delle castagne. Il consumo della zuppa di ceci e castagne è diffuso in Umbria, Abruzzo, Toscana e Lazio regioni nelle quali si possono trovare versioni molto simili della ricetta. Le origini di questa zuppa sembra siano molto antiche, se ne trovano tracce in un trattato di cucina del 1200. In base alla quantità che se ne consuma può essere considerata un primo o un piatto unico. La zuppa di ceci e castagne è servita anche con fette di pane e, chi preferisce, può aggiungere anche la pasta. Nelle zone di origine era cucinata per la cena della vigilia di Natale.

Preparazione Zuppa di castagne e ceci

  1. la preparazione della zuppa di castagne e ceciMettete in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda, tenendo presente che raddoppieranno il loro volume, e lasciateli a bagno per almeno 8 ore.
  2. la preparazione della zuppa di castagne e ceciTrascorso il tempo fate bollire abbondante acqua e lessate i ceci. Contemporaneamente lessate le castagne in abbondante acqua bollente per circa 30 minuti. Scolatele e mettetele in acqua fredda. Quando sono tiepide privatele della buccia.
  3. la preparazione della zuppa di castagne e ceciIn un tegame di terracotta fate scaldare l'olio extravergine d'oliva e lasciate soffriggere qualche minuto l'aglio. Unite gli aghi di rosmarino e la foglia di alloro.
  4. la preparazione della zuppa di castagne e ceciAggiungete la salsa di pomodoro.
  5. la preparazione della zuppa di castagne e ceciUnite i ceci e le castagne sbucciate e tagliate a grossi pezzi.
  6. la preparazione della zuppa di castagne e ceciVersate l'acqua per ricoprire di almeno 1 cm, la quantità di acqua dipende da quanto volete tenere brodosa la zuppa. Con una forchetta potete schiacciare una parte di ceci per rendere la zuppa più cremosa. Salate e proseguite la cottura per circa 30/35 minuti.
Servite calda con un filo d'olio.

I commenti degli utenti