Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa imperiale: la ricetta di Orietta Berti al GF

Zuppa imperiale: la ricetta di Orietta Berti al GF

La zuppa imperiale è un primo piatto della tradizione Emiliana, i cubetti di semolino e parmigiano vengono tuffati in un gustoso brodo di carne. Si tratta di una ricetta perfetta per la stagione invernale quando si vuole cenare con qualcosa di leggero ma molto saporito. I cubetti di semola possono essere anche congelati in sacchetti: al momento del bisogno sarà sufficiente tuffarli per pochi istanti nel brodo bollente prima di servirli.

di Genny Gallo 7 Marzo 2023

La zuppa imperiale, o zuppa di semolino, è tipica della tradizione culinaria di Bologna e della zona di Ravenna. Si tratta di una specie di biscuit saporito, che si gusta con brodo di carne bollente. Molto sostanziosa e ricca, questa zuppa veniva un tempo servita ai malati e alle partorienti, si riteneva infatti che potesse ritemprare dai dolori e dalle fatiche e fornire l’energia sufficiente per rimettersi in sesto. Per chi volesse farla in casa occorrono ingredienti semplici e poco tempo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa imperiale

  1. In una ciotola capiente sbattete le uova e aggiungete il parmigiano. In una casseruola fate sciogliere a fuoco lento il burro.

  2. ELE_5370

  3. Unite alle uova il semolino, la noce moscata e il burro fuso. Regolate di sale e aggiungete il lievito, mescolando tutto velocemente.

  4. Zuppa imperiale - la realizzazione dell'impasto semolino

  5. Foderate con carta forno una teglia da 20 x 30 cm, stendete il composto in uno strato sottile, livellate la superficie con una spatola per renderla uniforme. Cuocete in forno caldo a 180 °C per circa 25 – 30 minuti o fino a che la superficie non risulta dorata. Fate scaldare il brodo di carne.

  6. Zuppa imperiale - stendere l'impasto nella teglia

  7. Sfornate, tagliate a cubetti da circa 1 centimetro di lato. Disponete in un piatto fondo i cubetti di semolino e versate il brodo bollente. Servite calda.

  8. Zuppa imperiale - il semolino sfornato

Variante Zuppa imperiale

Come per tutte le ricette tradizionali, le versioni sono molte. Alcuni aggiungono all’impasto anche mortadella tritata, altri usano semplice farina bianca invece della farina di semola. Il risultato della zuppa imperiale cambia a seconda degli ingredienti adoperati o della ricetta tramandata in famiglia.

Se amate le zuppe provate queste ricette:

Come conservare la zuppa imperiale?

Come dicevamo, potete preparare i cubetti di semolino in abbondanza e, una volta tagliati, inserirli all’interno di un sacchetto per alimenti e riporli nel freezer. Basterà tirarli fuori dal congelatore e tuffarli nel brodo bollente. Oggi i cubetti di zuppa imperiale si trovano in commercio sia nelle drogherie di Bologna sia nei supermercati più forniti della zona.