Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Zuppa di cipolle alla francese

Zuppa di cipolle alla francese

La zuppa di cipolle alla francese è una ricetta perfetta per la cena di un giorno freddo di autunno o inverno: ecco come si prepara

di Luisanna Messeri 17 Febbraio 2020

Ingredienti per persone

  • Preparazione 150 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Zuppa di cipolle alla francese

  1. Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottilissime. In un tegame a bordo alto, sciogliete il burro, quindi aggiungete le rondelle di cipolla e lasciate andare.

  2. Una volta diventate ben dorate, versate il latte, coprite e cuocete per un’ora e mezza a fiamma dolce. Alla fine, le cipolle dovranno essere disfatte. Nel frattempo, tagliate a cubetti il pane e tostatelo in forno o in padella.

  3. Trascorso il tempo necessario, la zuppa, può essere lasciata con le cipolle a pezzetti o essere passata al setaccio, così come indica Pellegrino Artusi nel suo libro. Tenetela in caldo.

  4. Sbattete le uova in una terrina, aggiungete il formaggio gruviera a cubetti (non tutti, però) e parte del grana grattugiato (il resto lo useremo in fase di gratinatura in forno).

  5. Prendete delle piccole zuppiere e mettete sul fondo qualche cubetto di pane tostato, aggiungete un mestolo di uova e gruviera e, a seguire, altri cubetti di pane tostato.

  6. Aggiungete un altro mestolo di uova e formaggio e, infine, distribuite la zuppa di cipolle. Spolverate con il grana grattugiato che avevamo tenuto da parte e completate con i restanti cubetti di gruviera.

  7. Infornate le zuppiere mettendole su una teglia e cuocete a 180°C per 20 minuti, gli ultimi cinque con funzione grill. Sfornate una volta che in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata e, prima di servire, spolverate con pepe nero macinato al momento.