Non a caso, nella tradizione culinaria nipponica troviamo tre elementi costanti: la salute, la freschezza e la raffinatezza. Quest'ultimo aspetto non è affatto secondario, perché se analizziamo da vicino la composizione dei piatti, l'accostamento dei colori e l'unione degli ingredienti, ci accorgiamo facilmente di come ogni pietanza sia costruita secondo un ordine estetico, al fine di raggiungere non solo un risultato apprezzabile al gusto, ma anche alla vista. Oltre all'uso del riso bianco e del pesce, dove spiccano soprattutto tonno e salmone, la cucina giapponese predilige anche l'utilizzo di alghe, verdure e salse dal sapore spiccato e persistente, come quella di soia, o il wasabi, ottenuto dal ravanello giapponese. Tra le ricette giapponesi più popolari e apprezzate anche in Occidente ricordiamo il sushi, polpettine di riso bianco avvolte da uno strato di alga con un ripieno di pesce, il ramen, una zuppa a base di spaghetti o tagliatelle accompagnate da pesce o carne, il sashimi, piatto a base di fette di pesce crudo, e il tempura, una frittura di verdure o pesce realizzata con una pastella leggera a base di farina di riso. Tra i condimenti più diffusi troviamo invece lo zenzero fresco, quello marinato in agrodolce e il sesamo, senza dimenticare il celebre tè verde, servito rigorosamente amaro per accompagnare i pasti principali.

L’ultima dal Giappone? Il caviale di wasabi

Tamaruya, un’azienda di Shizuoka in Giappone, ha inventato il caviale di wasabi, chiamato anche wasa beads: ecco come si usa e perché piace.

I menu di Natale dal mondo: un Natale giapponese

Stanchi del solito menu di Natale classico? Vi suggeriamo come sostituire ogni portata con un piatto della cucina tradizionale giapponese.

Perché in Giappone a Natale si mangia il pollo fritto?

In Giappone, da ormai 40 anni, la Vigilia e il giorno di Natale il menu prevede un piatto solo: il pollo fritto. Vi raccontiamo come nasce la tradizione.

Il nuovo modo di mangiare il sushi? In tazzina

Se pensavate che la sushi pizza e i sushi donut fossero l’ultima frontiera del pesce crudo, ripensateci: è arrivato il cup sushi nippo-brasiliano.

Pancakes giapponesi Vs pancakes americani: perché preferiamo quelli nipponici

Rispetto ai loro omologhi americani, i pancakes giapponesi presentano differenze sostanziali che li rendono invitanti e particolari: scopriteli.

Giappone: cosa sono i kushi pancake?

La passione dei giapponesi per i pancake non conosce limiti: a Tokyo ha aperto Osaka Kawaii Panbo, locale che prepara i kushi pancake, spiedini dolci.

15 modi di hackerare il ramen istantaneo

Il ramen istantaneo è da decenni il simbolo del cibo casalingo veloce: vi suggeriamo 15 modi per migliorare in pochi passi la vostra ciotola di noodles.

Essere in Giappone a Roma: Via Japan 2018

Dal 12 al 14 ottobre a Roma torna Via Japan, festival italiano dedicato al vero street food giapponese, dai takoyaki ai gyoza, fino al ramen.

Come al ristorante: 10 ricette giapponesi da rifare a casa

Se siete appassionati di cucina giapponese ma la mangiate solo al ristorante, provate a cimentarvi con queste 10 semplici ricette anche a casa.

Cucina giapponese: libri, eventi e corsi da non perdere

Eventi, corsi, libri: 3 validi argomenti per esplorare al meglio la cucina giapponese, una delle tradizioni culinarie più antiche e affascinanti al mondo.

Carboidrati su carboidrati: in Giappone arriva il Gyoza Dog

Osaka, terra dell’abbondanza culinaria, ha sfornato un nuovo street food che punta tutto sui carboidrati: il Gyoza Dog, un hot dog ripieno di ravioli.

7 ingredienti giapponesi insoliti da cercare e usare in cucina

Da Sushisen, ristorante giapponese di Roma, abbiamo appreso l’uso di alcuni ingredienti giapponesi in cucina, dallo yuzu al legno hinoki.

I Gastromondiali di Agrodolce: gli ottavi tra Brasile-Messico e Belgio-Giappone

I mondiali di calcio sono arrivati agli ottavi e anche i Gastromondiali di Agrodolce: ecco i pronostici per Brasile-Messico e Belgio-Giappone.

Gastromondiali di Agrodolce: chi passerà il Girone H?

I mondiali di calcio 2018 sono nel loro pieno: vediamo secondo i Gastromondiali di Agrodolce quali squadre passeranno il Girone H.

Oggi è il Sushi Day: i ristoranti dove celebrare a colpi di nigiri

Il 18 giugno è la giornata mondiale del sushi, il Sushi Day. Vi suggeriamo dove celebrare la ricorrenza a Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli.

1 2 3 4 5 6 7 ... 9»