Considerato tra i cereali più pregiati, il riso appartiene alla famiglia delle graminacee ed è stato per secoli la principale fonte di nutrimento per tantissime popolazioni, grazie alle sue proprietà nutritive e organolettiche. Originario dell’Asia, probabilmente della regione dello Yang Tze, il riso si è gradualmente diffuso in tutto il mondo.
In questo periodo dell’anno inizia la stagione balneare, c’è chi ha già preso le ferie, e chi si concede un weekend all’insegna del relax in riva al mare. Per molti è fondamentale portarsi un pasto pronto da casa, magari dei panini farciti, ma il must have di quest’estate è senza ombra di dubbio l’insalata di riso. Che sia rosso, venere, integrale, basmati o carnaroli, poco importa, essenziale è la scelta del condimento, rigorosamente equilibrato e di stagione.
Il risotto è un piatto iconico della cucina italiana e, come tale, vanta un procedimento di preparazione che non lascia spazio, o quasi, a reinterpretazioni: ecco tutti gli step che servono per portare in tavola quello al burro e parmigiano per un’esperienza indimenticabile.
Con l’avvento della bella stagione non c’è niente di meglio di occupare il proprio tempo libero in montagna o al mare, prendere dell’aria fresca in compagnia, divertirsi e gustare del cibo fresco e salutare. All’interno del vostro cestino, non può di certo mancare una buona insalata di riso, ancor meglio se nero, varietà di tipo integrale, di color viola scuro. Le ricette con il riso venere sono adatte a ogni occasione, dalle scampagnate ai pranzi formali.
Dai ristoranti tradizionali a quelli contemporanei, trovare ottimi piatti di pesce e crostacei a Roma è semplice. Sparsi in ogni quartiere della città, troverete di sicuro il vostro preferito.