Home How to Come cucinare le bistecche di pollo

Come cucinare le bistecche di pollo

di Roberta Favazzo 4 Dicembre 2023 17:00

Stanchi di cucinare le bistecche di pollo sempre e solo sulla griglia? Vi sveliamo come portarle in tavola in modo decisamente più allettante con una serie di spunti e ricette appetitose alla portata di tutti.

Le bistecche di pollo rappresentano un classico versatile che si presta a una miriade di ricette deliziose. Possono essere grigliate, cotte in padella o al forno, gustate da intere o tagliate in bocconcini, per dare ora vita a pietanze della tradizione italiana, ora etniche e perfino a piatti gourmet.

Se siete stanchi di portarle in tavola sempre allo stesso modo, di seguito vi forniamo una serie di spunti utili per impiegarle in preparazioni allettanti e più o meno originali. Alle volte è proprio l’abitudine a frenare la creatività. Ed allora non avete più scuse, continuate a leggere per scoprire come cucinare le bistecche di pollo come non le avete mai mangiate.

Bistecca di pollo, quale parte è

Prima di procedere con le ricette ed i consigli, approfondiamo da quale parte del pollo si ricavano le bistecche. Dopo aver disossato la coscia e l’anca, il pezzo che rimane è quello di nostro interesse. Vanta un perfetto equilibrio tra percentuale di carne e grasso e per questo risulta piacevolmente umida. Si tratta di una parte del pollo che si presta ad una cottura alla griglia, al forno o in padella. Ma ciò non significa che bisogni necessariamente fermarsi a queste.

Come cucinare le bistecche di pollo

Come cucinare le bistecche di pollo

Questo taglio è perfetto per la cottura alla griglia, dicevamo, per cui potreste sfruttarlo per preparare delle bistecche di pollo grigliate con erbe aromatiche facendole marinare in olio d’oliva, aglio e un mix di erbe fresche come rosmarino e timo. Oppure al limone e pepe nero. Ancora marinatura, questa volta nel succo dell’agrume misto a olio e pepe prima di cuocere.

Potete cuocere le bistecche di pollo insieme a patate a fette e rametti di rosmarino, un classico, o accompagnarle con una salsa di funghi. Se amate sperimentare, date senza troppi pregiudizi una possibilità alla cucina italo-americana coprendo il petto con salsa di pomodoro e formaggio fuso.

Altri spunti per il condimento? Una salsa di limone e capperi, una marinatura di senape e miele o del latte di cocco misto a curry per un risultato irresistibile.

Ricette con le bistecche di pollo

Passiamo ora ad una serie di ricette per le bistecche di pollo sulle quali poter contare quando siete a corto di ispirazione. Tutti piatti semplici, alla portata di chiunque (anche di chi non sia un cuoco provetto) perfette per stupire gli ospiti o gli altri componenti della famiglia.

Con pomodorini

Petto di pollo con pomodorini

Iniziamo con la bistecca di pollo con pomodorini. Adatta alla cena di tutta la famiglia, il suo punto di forza è proprio la presenza di cipolle e pomodorini, che conferiscono al piatto una ulteriore umidità (oltre che la possibilità di fare la scarpetta).

In carpione

Un’idea diversa dal solito è il pollo in carpione. Più che una ricetta, è un metodo di conservazione della carne, che viene condita con un miscuglio a base di aceto e vino bianco, per insaporirla ed aumentarne la durata. E’ super appetitoso e, se non l’avete mai provato, vi consigliamo di rimediare.

Con prosciutto e formaggio

Teglia con pollo prosciutto e formaggio

Come rendere la carne bianca decisamente più appetitosa? Il pollo prosciutto e formaggio risulta saporito e filante, piace anche ai bambini ma si rivela essere all’altezza degli adulti, magari per una cena in compagnia.

Alla cacciatora

Bocconcini di pollo alla cacciatora

Un altro spunto saporito consiste nel tagliare a pezzi la bistecca di pollo e cuocerla alla cacciatora. Chi non conosce già questo piatto? Si caratterizza per l’aggiunta di cipolla, aglio, rosmarino, origano, pomodori pelati e vino rosso. Una coccola per il palato!

Fritto croccante

Pollo fritto croccante, conoscete un modo per resistergli? Dorato fuori, succoso dentro, è ricoperto da una panatura che potete arricchire con parmigiano grattugiato e paprika dolce, se vi piace. Da gustare rigorosamente con le mani.

Al curry cremoso

Pollo al curry cremoso

Facciamo un salto nella cucina indiana per il pollo al curry cremoso, un secondo profumato nel quale intingere quintali di pane per indimenticabili scarpette. Anche in questo caso non dovrete fare altro che tagliare le bistecche a pezzi e procedere con la ricetta.

Ripieno

petto di pollo ripieno

Le bistecche di pollo ripieno meritano un cenno. Se siete stufi di cuocere il pollo solo sulla piastra potete renderlo decisamente più succulento farcendolo. In questo caso con ricotta e spinaci, che lo trasformano in un secondo cremoso e piacevole ad ogni morso.

Al cartoccio

Pollo al cartoccio

Proseguiamo con uno spunto saporito ma salutare, la bistecca di pollo al cartoccio con verdure. La cottura al cartoccio, come ben sappiamo, ci consente di ottenere risultati strepitosi sotto diversi punti di vista. E questa ricetta non è da meno.

Tagliata

Tagliata di pollo

E chiudiamo in bellezza con la tagliata di pollo. Secondo leggero e gustoso, si prepara facendo prima marinare la carne e poi cuocendola in padella. E’ perfetto per la cena da servire insieme a verdure di stagione saltate.