Home Guide di cucina 40 ricette con il pollo che dovreste conoscere

40 ricette con il pollo che dovreste conoscere

di Marta Manzo 17 Febbraio 2023 12:00

Il pollo è una carne bianca magra e digeribile. Vista la sua incredibile versatilità, lo si ritrova in numerose ricette, sia italiane che straniere. Ecco 40 idee che dovete assolutamente conoscere e, magari, preparare.

Magro, digeribile e versatile, il pollo è uno di quegli ingredienti che, in una dieta onnivora, non può essere ignorato. Questa carne bianca si presta infatti a numerosissime preparazioni. Sia in Italia sia all’estero. Ecco, allora, 40 ricette con il pollo che dovreste conoscere. E, perché no, replicare. 

Brodo di pollo (facile)

Brodo di pollo

Il brodo di pollo è uno dei migliori comfort food, diffusamente considerato un rimedio ideale per contrastare i malanni di stagione. A renderlo così apprezzato sono di sicuro il suo calore rilassante, il ricco profumo che emana e la sua leggerezza che lo rende abbastanza digeribile per chi sta male ma, allo stesso tempo, nutriente per chi deve riprendersi. 

Pollo bambù e mandorle

Il pollo bambù e mandorle è uno di quei piatti spesso presenti nei menu dei ristoranti asiatici del nostro Paese. Se volete farlo a casa, per la buona riuscita della ricetta, dovrete scegliere prodotti di qualità: i germogli di bambù, che si acquistano nei negozi specializzati in alimenti asiatici, aggiungono un tocco originale al più classico pollo alle mandorle e, oltre ad avere un gusto gradevole e delicato, sono proteici e ipocalorici. La salsa di soia e lo zenzero fresco poi completano il piatto in modo perfetto. 

Cibreo toscano

Il cibreo toscano ha origini antiche, addirittura rinascimentali. È un piatto tipico della tradizione fiorentina a base di creste di pollo, bargigli, testicoli di pollo e zampe di gallina. Caterina de’ Medici, una delle sue estimatrici più famose, tentò di esportare la ricetta in Francia mentre Pellegrino Artusi, il noto gastronomo italiano, nel suo La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene lo definisce “un intingolo semplice, ma delicato e gentile, opportuno alle signore di stomaco svogliato e ai convalescenti”

Cotolette di pollo

Le cotolette di pollo

Le cotolette di pollo sono un secondo piatto tipico della cucina italiana, conosciuto anche come petto di pollo impanato. Prepararle è molto semplice ma un trucchetto da conoscere per cucinarle perfettamente è l’uso di pangrattato finissimo che, in base ai gusti dei commensali, può essere arricchito con un po’ di parmigiano. 

Paté di fegatini

Il patè di fegatini con salsiccia di pollo è una variante della ricetta tradizionale toscana con cui si preparano i classici crostini. L’aggiunta della salsiccia conferisce al paté un gusto più delicato e lo rende adatto e appetibile anche per chi non ama il sapore deciso del fegato. Vista la semplicità degli ingredienti, vi occorreranno materie prime di ottima qualità. 

Pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora con olive

Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico della cucina toscana ma oramai diffuso anche in gran parte delle regioni del centro e del nord Italia. Di questa preparazione ne esistono molte varianti, alcune con il pomodoro e altre senza. La nostra ricetta ad esempio prevede l’uso dei pomodori pelati che, durante la stagione estiva, possono essere sostituiti con i pomodori freschi. 

Pollo cif e ciaf

Il pollo cif e ciaf è una ricetta tipica abruzzese, una variante di quella classica che ha come ingrediente protagonista le spuntature di maiale. Il suo nome, onomatopeico, si riferisce alla consistenza del risultato finale, il cui suono fa proprio cif e ciaf sia durante la cottura sia quando viene servito nel piatto. 

Fajitas di pollo

Le fajitas di pollo sono un piatto tipico della cucina Tex-Mex e del Messico del nord. Conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, la ricetta è facile: prevede piccole strisce di carne che ricordano una fascia – faja, in spagnolo – cotte alla piastra insieme a cipolle e peperoni. Se originariamente le fajitas erano confezionate esclusivamente con carne di manzo, adesso, invece, si possono trovare anche a base di carne di pollo marinato e piastrato (come nella ricetta qui proposta), pollo in agrodolce o pollo alla paprika

Empanadas di pollo

Le empanadas di pollo, un secondo piatto semplice da realizzare anche in casa, rappresentano il piatto che le donne sudamericane usavano preparare per festeggiare il ritorno dei loro mariti dalle pampas (praterie). La ricetta originale prevede una farcitura a base di carne di manzo ma la diffusione delle empanadas nel mondo ha portato alla nascita di numerose varianti preparate con gli ingredienti più tipici del territorio.

Il pollo conferisce un sapore delicato e leggero a perfetto bilanciamento della sapidità delle olive, dei peperoni e dei pomodorini. Da ultimo, non dimenticatevi di rispettare la tradizione aggiungendo delle uova sode. 

Pulled pollo

Il pulled pollo è un modo di preparare la carne a straccetti molto sottili. In questo modo, risulta sempre tenera e succosa. In genere, questa tecnica è riservata alla carne di maiale ma anche con il pollo si può ottenere un risultato simile e in meno tempo. In questa ricetta, simile a quella del pulled pork, bisogna insaporire la carne con la salsa barbecue ma, se preferite, potete anche condirla con olio extravergine di oliva, spezie e aromi e poi aggiungere la salsa solo alla fine.

Torta di pollo e patate

La torta di pollo e patate è un piatto unico e versatile, adatto per una cena informale o per un buffet con amici. Si tratta di una sorta di gâteau arricchito dalla carne, che può essere tranquillamente quella avanzata dal pollo arrosto o dal bollito. In caso non aveste questi avanzi, fate invece cuocere il pollo nel modo che più gradite: in questa versione abbiamo utilizzato petti di pollo arrosto.

Il ripieno filante è dato dalla scamorza affumicata, che potete omettere in caso di intolleranza oppure sostituire con mozzarella o provola. 

Karaage

Il karaage è una delle specialità giapponesi tra le più amate al mondo. Si tratta di bocconcini di pollo fritti ma senza l’uso di una pastella. Per prepararli, la polpa saporita della coscia o della sovracoscia disossata del pollo viene marinata in salsa di soia e aromi per circa mezz’ora. Poi i bocconcini vengono passati nell‘amido di patate puro o mescolato con farina bianca e infine fritti. 

Pollo al curry

Il pollo al curry rappresenta una dei piatti più apprezzati della cucina cinese e di quella indiana. La nostra proposta differisce leggermente dalla ricetta tradizionale: l’aggiunta dell’anice stellato contribuisce a profumare il curry con una nota fresca e dolce, lo zenzero dona la parte acida mentre la pasta di fagioli rossi, oltre alla piccantezza, contribuisce a dare corpo e spessore alla salsa. 

Scaloppine dii pollo al marsala

Le scaloppine di pollo al marsala sono un secondo piatto di carne molto semplice da preparare ma molto gustoso. Passate le fettine di pollo nella farina, eliminando quella in eccesso, e per la cottura usate poco burro, aglio e rosmarino. Dopo aver fatto rosolare nel burro la carne, sfumate con il marsala aggiungendo un po’ di acqua. La carne sarà pronta quando la salsa al marsala risulterà cremosa: ci vorranno pochissimi minuti.

Pollo alla Kiev

Il pollo alla Kiev è un secondo piatto molto ricco e gustoso. Nonostante il nome di questo pollo faccia pensare ad un piatto della tradizione ucraina in realtà pare che abbia avuto origine alla fine del XVIII secolo in Francia. Molto popolare negli anni 60′ oggi viene consumato soprattutto nel nord Europa ed in particolare in Gran Bretagna, dove è possibile trovarlo anche confezionato. Potete utilizzare le parti del pollo che più preferite, nella nostra ricetta abbiamo preferito le sovra cosce molto: più succose e tenere. 

Pollo Kung Pao

Il pollo Kung Pao è una ricetta della cucina cinese che unisce il gusto piccante della salsa alla croccantezza della frutta secca. Per prepararla come vuole la tradizione, procuratevi un wok e adoperate il fornello a fiamma viva. Vi occorreranno varie salse e spezie: cercatele in un qualsiasi alimentari cinese ma dosatele accuratamente per non ottenere un piatto sbilanciato.

Inoltre, per un ottimo risultato, marinate la carne avendo cura di avvolgere la ciotola con la pellicola per alimenti per impedirne la contaminazione e procedete con una cottura veloce per conservarne la morbidezza. 

Pollo al fritto al limone

Il pollo fritto al limone, che appartiene alla cucina cinese, è facile da realizzare ed è perfetto se volete portare in tavola un piatto sfizioso e goloso. Preparate la carne in anticipo facendola marinare con una salsa leggera e lasciate che si insaporisca 30 minuti in frigo. La frittura, poi, sarà un altro passaggio fondamentale: l’olio dovrà essere ben caldo per permettere alla pastella di coagularsi immediatamente e alla carne di rimanere tenera. Per la salsa di accompagnamento mescolate succo di limone e plum sauce

Caesar salad

La Caesar Salad con pollo è un’insalata di lattuga arricchita da parmigiano, pane e una salsa dalla consistenza simile a quella della maionese. In questa variante, la consistenza morbida e fibrosa del pollo è contrastata dalla croccantezza del pane e dalla freschezza della lattuga. Il parmigiano conferisce una nota sapida mentre la salsa lega gli altri sapori esaltandoli. 

Pollo piri piri

Il pollo piri piri, un secondo tipico della tradizione portoghese, unisce la succulenza della carne di pollo al gusto piccante della marinatura. La particolare croccantezza della pelle si ottiene invece mediante la cottura alla griglia o in forno (con funzione grill). La cottura è relativamente veloce ma il sapore sarà tanto maggiore quanto più verrà lasciato a marinare nella miscela di aglio, paprika, aceto, limone e peperoncino. 

Pollo teriyaki

Il pollo teriyaki è un classico della cucina tradizionale giapponese che si prepara spesso nelle famiglie nipponiche. La salsa che dà il nome al piatto ha un sapore agrodolce e viene prodotta unendo sakè, mirin, salsa di soia e zucchero e, in Italia, si trova oramai facilmente anche già pronta. Per la ricetta, utilizzate tutte le parti del pollo, preferibilmente con la pelle così che la carne possa rimanere più succosa. 

Pad thai con pollo

Il pad thai con pollo è un piatto tipico della cucina thailandese che, essendo completo anche di carne e verdure può essere considerato un buon piatto unico. La preparazione richiede qualche passaggio: tutti gli ingredienti vanno preparati singolarmente e solo alla fine vengono uniti per amalgamare i sapori. Non possono mancare la pasta di tamarindo e la salsa di pesce, che potrete trovare facilmente in un supermercato ben fornito o in un alimentari etnico. Per completare il piatto, oltre alle arachidi sminuzzate, potete aggiungere poco succo di lime per aggiungere freschezza al piatto e quel contrasto di sapori tipico della cucina tailandese. 

Pollo speziato alla marocchina

Il pollo speziato alla marocchina è un secondo piatto delizioso, da preparare con sapori forti, Utilizzate il pollo intero, insieme a olive, limone, aglio, cipolle, curry, olio sale e pepe.  

Adobo di pollo

L’adobo di pollo, particolarmente diffuso nelle Filippine, è un piatto che in realtà affonda le sue radici nella colonizzazione del territorio da parte di spagnoli e messicani. Il segreto per ottenere un perfetto adobo di pollo è la marinatura preventiva della carne, che dovrà assorbire sapori ed aromi in modo da mantenerli e sprigionarli durante la cottura. Più che di un secondo di carne, però, dovremo parlare di un piatto unico: di solito, infatti, viene servito su un letto di riso bianco bollito insieme alla salsa della marinatura usata come condimento. 

Pollo con i peperoni

Il pollo con i peperoni è un piatto tradizionale della cucina romana e laziale che si prepara soprattutto in estate e che non manca mai sulla tavola di Ferragosto. La ricetta, semplicissima, pare sia nata ai Castelli, l’insieme dei centri siti sui Colli Albani che abbracciano da vicino, a sud, tutta Roma. 

Maffè di pollo

Il maffè di pollo, chiamato anche mafè, è un secondo piatto formato da uno spezzatino di carne arricchito dalla presenza di burro d’arachidi. Proviene dal Senegal ma è conosciuto e diffuso in molti altri paesi africani. La base è sempre la stessa: cipolla, carne che può essere di agnello, pollame o manzo, verdure e burro d’arachidi. La ricetta originale prevede il dado, molto utilizzato in Africa, ma noi abbiamo usato brodo vegetale. Per rendere il maffè ancora più saporito potete usare brodo di pollo. 

Pollo Jalfrezi

Il pollo Jalfrezi è una ricetta poco conosciuta ma dal carattere decisamente multietnico ed universale, famosa ai più con il nome di pollo tikka masala. Questa variante tipica della cucina indiana, tra l’altro, è largamente diffusa anche nel panorama gastronomico britannico, dove la preparazione classica prevede l’utilizzo della carne di pollo e l’aggiunta di verdure, quali peperoni, cipolle e pomodori.

Il lascito della tradizione indiana mantiene tutta la sua forza nell’immancabile presenza di un particolare mix di spezie, preparato con curcuma, coriandolo, chiodi di garofano e cumino: ciò che può cambiare in alcune varianti della cucina indiana è la scelta del tipo di carne o addirittura la sua sostituzione con formaggio o tofu.

Quanto alla cottura, il pollo jalfrezi viene tradizionalmente cotto nel tipico forno tandoori che, raggiungendo temperature molto elevate, consente di cuocere la carne nella metà del tempo conservando sapori e profumi. 

Pollo satay

Il pollo satay è un secondo piatto di carne tipico della cucina indonesiana. Si tratta di uno spiedino di carne accompagnato da una salsa piccante a base di burro di arachidi e latte di cocco. La consistenza e la delicatezza del pollo ben si prestano alle marinature a base di spezie e sapori decisi come la soia. La ricetta prevede due passaggi fondamentali: la marinatura del pollo e la preparazione della salsa di arachidi. Accompagnate gli spiedini di pollo con riso basmati o verdure di stagione e otterrete così un ottimo piatto unico.

Pollo yakitori

Il pollo yakitori fa parte di una serie di ricette accomunate dalla presenza di una salsa o di una riduzione a base di salsa di soia, mirin, sakè e zucchero, la teryaki. Ciò dona alle carni su cui viene versata e marinata il caratteristico colore brunito, che si ottiene grazie alla caramellizzazione degli zuccheri durante la cottura. 

Pollo tandoori

Il pollo tandoori è un secondo piatto tipico della cucina indiana che prende il nome dal tandoor, il forno a forma cilindrica realizzato in argilla tipico dell’India e del Medio Oriente che viene alimentato a legna o a carbone e che può raggiungere i 480 °C. La caratteristica di questo piatto è la marinatura, a base di spezie e yogurt magro, che dona alla carne sia la morbidezza, sia la tipica colorazione rossa. La nostra ricetta rispetta la tradizionale indiana ad eccezione della tipologia della cottura: non avendo a disposizione un forno tandoor l’alternativa è tra una cottura al forno oppure alla griglia, noi abbiamo scelto quella al forno. 

Chicken pie

La chicken pie è un pasticcio di pollo, una sorta di torta salata molto ricca e nutriente. Il ripieno è racchiuso da un guscio di pasta brisèe, anche se in alcune varianti si utilizzano pasta fillo o sfoglia. In quest’ultimo caso, il contrasto del morbido ripieno con la croccantezza della crosta rende il pasticcio di pollo ancora più goloso.

Galantina di pollo con piselli e mostarda

La galantina di pollo con piselli e mostarda è un secondo piatto tipico della cucina emiliana, in particolare della zona bolognese: si tratta di un rollè di pollo ripieno, accompagnato da piselli e mostarda. Dentro ci sono pollo, tacchino, uova, prosciutto, lingua, pistacchi. 

Pollo in fricassea

Il pollo in fricassea sfrutta la particolarità della cottura, appunto in fricassea. Questa, adatta soprattutto per le carni bianche, prevede che il pollo venga stufato in padella fino a formare un delizioso sugo al quale, a fine cottura, si aggiungono uova e succo di limone. Alcune versioni prevedono l’aggiunta di verdure, come carote o sedano, ma noi abbiamo preparato la versione più semplice. 

Aspic di pollo e verdure

L”aspic di pollo e verdure è una preparazione che prevede ingredienti come pollo, zucchine, carote, peperoni, sedano, prosciutto, uova e condimenti vari all’interno della gelatina. Una volta pronto, deve riposare per almeno quattro ore in frigorifero. Meglio se una notte intera. 

Pollo alla marengo

Il pollo alla marengo, ricco piatto tipico della cucina piemontese, ha le sue origini nel lontano 1800 a Spinetta Marengo, frazione di Alessandria. In occasione della battaglia tra le truppe austriache e quelle francesi comandate da Napoleone,  il cuoco delle truppe francesi Dunand cucinò un piatto con gli ingredienti reperiti in loco dai contadini della zona.

Nacque così il pollo alla marengo, che Napoleone apprezzò al punto tale che divenne il piatto da consumare dopo ogni vittoria. Molto ricco e nutriente, prevede una varietà tale di alimenti per cui può essere considerata più come un piatto unico che come un secondo.

Mole con pollo

Il mole con pollo è uno dei piatti più rappresentativi della cucina messicana. Il termine mole, una vera e propria cultura gastronomica, si riferisce a diversi tipi di salse preparate con base di peperoncino e spezie e addensate con amido di mais. Riconosciuta anche dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità, ha radici antichissime. In questa ricetta si può preparare con diversi tipi di carne, dal maiale al pollo fino al tradizionale tacchino, che si usa solitamente nel mole poblano

Ali di pollo fritte

Le ali di pollo fritte rappresentano un piatto appetitoso ed economico, perfetto da servire come aperitivo o come secondo in una cena informale. Preparato con ali di pollo fresche, ben pulite e spennate, vi basterà una croccante panatura di fiocchi di mais e una perfetta frittura in olio bollente e otterrete un piatto delizioso.

Pollo alle prugne con salsa agrodolce

Il pollo alle prugne con salsa agrodolce è un piatto dal gusto molto deciso, che consente di apprezzare la delicatezza della carne di pollo in abbinamento con la dolcezza delle prugne. Per questa ricetta non occorrono molti ingredienti e i tempi di preparazione sono davvero velocissimi.

Potete prepararlo sia utilizzando le prugne rosse sia quelle gialle: prestate però attenzione al grado di acidità del frutto che, in base al grado di maturazione, va dosato per mantenere bilanciati i sapori. Aggiungendo il riso basmati la pietanza sarà in un piatto unico. 

Polletti piccanti

I polletti piccanti sono un secondo piatto di carne sfizioso e pronto in poco tempo. In particolare, si tratta di pepite di petto di pollo rese croccanti da una doppia panatura: la prima composta da farina di mais e paprika piccante, la seconda da pangrattato e formaggio grattugiato.

A seconda dei gusti, potete arricchire la farina anche con altre spezie come il curry o una punta di peperoncino piccante in polvere. Una volta fritti, questi bocconcini sono perfetti per essere mangiati anche con le mani ed essere completati da salse sia delicate come la maionese che più saporite come la barbecue. 

Francesine di pollo al forno

Francesine di pollo al forno

Le francesine di pollo al forno, al di là del loro misterioso nome, non sono altro che cosce o fusi di pollo cotti in forno con una serie di ingredienti volti ad insaporirle a dovere. Si tratta di un secondo a base di carne che si può portare in tavola sia in occasione della cena in famiglia che di un pranzo della domenica. In questo caso, si realizzano con patate e pomodorini ma le possibilità sono diverse e tutte sfiziose. 

Poke di pollo e riso

Il poke di pollo e riso  è una variante salutare e gustosa dei famosi poke. Per realizzare una poke bowl perfetta occorre inserire tutti i nutrienti necessari per un buon pasto completo: verdura e frutta, proteine e carboidrati si mescolano in un trionfo di sapori e colori. In questo caso, partite dal riso lessato e poi scegliete ingredienti stagionali i cui gusti si mescolino alla perfezione. Come fonte di proteine scegliete il pollo, optando per un petto o per le cosce private dell’osso e andrete sul sicuro.