Tagliata di pollo

La tagliata di pollo è un secondo piatto leggero e gustoso, il petto di pollo viene fatto prima marinare e poi cotto in padella.

di Giuliana Manca 19 Settembre 2024

La tagliata di pollo è un secondo piatto leggero ma allo stesso tempo molto gustoso, perfetto per chi desidera mantenere un’alimentazione equilibrata senza rinunciare al sapore. Grazie alla sua versatilità, si presta ad essere servita in tantissime occasioni: dai pranzi veloci durante la settimana alle cene più formali. Il segreto per una tagliata di pollo perfetta sta nella cottura: la carne deve rimanere morbida e succosa all’interno, con una leggera doratura all’esterno per conferire croccantezza e sapore. Una marinatura a base di olio extravergine di oliva, erbe aromatiche come rosmarino, timo e salvia, e magari un tocco di limone, aiuterà a esaltare il gusto del pollo.

L’ideale è accompagnare la tagliata di pollo con un contorno di verdure fresche e di stagione. In primavera, ad esempio, potete optare per una fresca insalata di rucola e zucchine grigliate, che si abbina perfettamente alla leggerezza del pollo, donando croccantezza e un sapore delicato al piatto. Durante l’estate, invece, potete variare utilizzando pomodorini freschi, cetrioli e un po’ di basilico, per una combinazione che richiama i sapori mediterranei.

Quando arriva l’inverno, potete servire la tagliata con delle verdure più corpose e dal sapore intenso. Un’opzione ottima sono le cime di rapa saltate in padella con aglio e peperoncino, che aggiungono un piacevole contrasto tra il gusto delicato del pollo e quello più deciso delle verdure. Un’altra valida alternativa è il cavolfiore al forno, croccante all’esterno e morbido all’interno, che ben si sposa con la consistenza della tagliata di pollo.

In definitiva, la tagliata di pollo è un piatto versatile, facile da preparare e personalizzabile a seconda della stagione, perfetto per ogni occasione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Tagliata di pollo

  1. Amalgamate in una ciotola l’olio, il succo del limone e il sale. Profumate con un rametto di rosmarino.

  2. tagliata-di-pollo-1

  3. Mettete a marinare il petto di pollo nell’intingolo creato per circa 30 minuti, facendo ben insaporire entrambi i lati.

  4. tagliata-di-pollo-2

  5. Riscaldate bene un tegame antiaderente e mettete a fate cuocere il pollo a fiamma alta con la marinata per 5 minuti.

  6. tagliata-di-pollo-3

  7. Girate il pollo e fate cuocere allo stesso modo per altri 5 minuti.

  8. tagliata-di-pollo-4

  9. A questo punto coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete prima 10 minuti per lato, e poi altri 3-4 minuti per lato.

  10. tagliata-di-pollo-5

  11. Spegnete la fiamma, togliete il coperchio e fate riposare il pollo per pochi minuti prima di tagliarlo.

  12. tagliata-di-pollo-6

Consigli

Come cucinare la tagliata di petto di pollo?

Il petto di pollo viene fatto prima marinare in un intingolo di olio, succo di limone, sale e rosmarino e poi cotto in padella. Per rendere la tagliata di pollo più gustosa è importante fare dorare bene il pollo da entrambi i lati in modo che si crei una sfiziosa crosticina e poi cuocerlo bene senza farlo però asciugare troppo. In questo modo la carne del pollo sarà morbida e saporita e otterrete un piatto delicato e fresco.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare potete conservare la tagliata in frigo per un massimo di 4 giorni. Usatela poi per farcire panini o arricchire insalate di stagione.

Variante Tagliata di pollo

Potete utilizzare del petto di tacchino in alternativa ma assicuratevi che sia ben cotto anche al cuore prima di servirlo. Potete condire il pollo con un filo di aceto balsamico. Se vi piace il pollo ecco le nostre ricette:

Tagliate il petto di pollo a fette spesse, irroratelo con il suo fondo di cottura e servitelo accompagnato da un contorno di insalata.