Home Ricette Primi piatti Insalata di riso venere

Insalata di riso venere

L’insalata di riso venere con verdure e pollo è leggera e salutare, perfetta per un pic nic o un pranzo all’aperto in compagnia di amici. Prepararla, tra l’altro, è molto semplice. Per ottenere un risultato perfetto, non dimenticatevi però di completare con la scorza di un limone grattugiata: la sua freschezza darà al piatto un tocco in più.

di Claudia Gargioni 13 Aprile 2023

L’insalata di riso venere, leggera e salutare, è un piatto dal sapore molto delicato. Ancora più buona se preparata in anticipo, questa ricetta è ideale per un pic nic primaverile, per essere portata al lavoro o, ancora, per essere servita durante un pasto a buffet, magari all’aperto. Inoltre, grazie al riso venere, una qualità particolarmente saporita e aromatica, l’abbinamento con la carne di pollo e le verdure è perfetto. Tuttavia, non dimenticatevi di mettere anche la scorza di un limone grattugiata: la sua nota di freschezza darà al piatto un tocco in più.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di riso venere

  1. Per prima cosa, occupatevi della cottura del riso venere: fatelo cuocere in una pentola con acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

  2. Poi, lavate, spuntate e tagliate a piccoli dadini le zucchine e i peperoni (avendo cura di eliminare semi e filamenti bianchi). Infine, dividete a metà anche i pomodori e riducetelo a pezzetti. Proseguite mettendo un filo di olio extravergine di oliva in una padella e facendolo scaldare. A questo punto, unite le zucchine e i peperoni, fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti e infine unite anche i pomodori.

  3.  A parte, fate cuocere anche i piselli surgelati in acqua salata per circa 10 minuti e, una volta pronti, aggiungeteli alle verdure in padella insieme al mais sgocciolato.

  4. Ora mettete sul fuoco una padella antiaderente senza condimento e lasciatela scaldare per bene. Aggiungete le fettine di pollo e fatele cuocere a fiamma viva fino a quando risulteranno dorate, girandole a metà cottura. Lasciatele quindi raffreddare e riducetele a listarelle.

  5. Aggiungetele allora nella padella delle verdure e mescolate.

  6. Poi unite anche il riso scolato ormai freddo, salate e pepate.

  7. Mescolate, profumate con la scorza di un limone grattugiata e, prima di servire, aggiungete ancora un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Variante Insalata di riso venere

Il riso venere è un alimento sano, aromatico e profumato. Ecco altre ricette in cui usarlo:

Perché il riso venere fa bene?

Rispetto al riso bianco, il riso venere è più ricco di vitamine, proteine e antiossidanti. Inoltre, aiuta a mantenere e sviluppare la flora batterica intestinale, favorendo la crescita dei batteri buoni. Consumarlo con una certa regolarità non può che essere quindi una buona idea.