Home Ricette Antipasti Acciughe fritte: semplicissime

Acciughe fritte: semplicissime

Le acciughe fritte si preparano facilmente anche a casa: sono perfette per l’aperitivo o come secondo piatto di pesce. Ecco la ricetta.

di Annarita Rossi 22 Luglio 2021

Le acciughe fritte sono perfette per accompagnare l’aperitivo perché sono croccanti come patatine ma hanno in più tutti i benefici del pesce azzurro e della freschezza del prodotto. Possono fare da antipasto con della maionese semplice o aromatizzata, dello tzatziki o qualsiasi altra salsa cremosa. In quantità maggiori, sono un ottimo secondo, da sole o fritte con altri pesci di paranza. L’utilizzo della farina di mais consente una maggiore friabilità e rende il piatto adatto a eventuali intolleranze al glutine.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Alici fritte

  1. Private le acciughe della testa, evisceratele ed eliminate la lisca. Sciacquatele e asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito o della carta assorbente.

  2.  Disponete i filetti in una ciotola e cospargeteli con la farina di mais quindi agitateli in modo da far aderire il mais. Ponete tutto in un colino e eliminate la farina in eccesso. Fatele friggere per 5/6 minuti in olio caldo. Scolate le acciughe e sistematele nella carta assorbente o carta gialla e servitele con delle fette di limone.