Home Ricette Antipasti Alici ripiene di pomodori secchi, per l’aperitivo

Alici ripiene di pomodori secchi, per l’aperitivo

Le alici ripiene possono essere un secondo piatto, ma anche un ottimo antipasto come finger food nella versione con i pomodori secchi.

di Maria De La Paz 24 Settembre 2020

Le alici ripiene di pomodori secchi sono un piatto perfetto per la stagione calda. Comperate pesce freschissimo e diliscatelo da soli oppure chiedete al banco pesce. Eliminare le interiora e la testa è facilissimo, basta solo un po’ di manualità. Una volta ottenute le alici aperte a libro farcitele con la lattuga insaporita con capperi e pomodori secchi e friggetele fino a renderle dorate. Sono perfette per la cena o l’aperitivo.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Alici ripiene di pomodori secchi

  1. Pulite le alici: eliminate la testa, apritele e togliete la lisca. Sciacquate e tamponate con carta assorbente. Togliete grossolanamente la lattuga e fatela appassire per un minuto in una padella a fuoco medio. Frullatela insieme a prezzemolo, sale, pepe, capperi, pomodori secchi, aglio, pecorino grattugiato e metà uovo sbattuto. Tritate fino a ottenere un composto omogeneo di colore verde.

  2. Distribuite un cucchiaino di ripieno su metà delle alici e richiudete con l’altra metà. Passate le alici farcite prima nell’uovo sbattuto rimasto e, poi, nel pangrattato. Scaldate abbondante olio e friggete le alici ripiene a fuoco medio, facendole dorare da entrambi i lati.

Scolatele alici fritte sulla carta assorbente. Decorate con pezzetti di pomodoro secco e servite su piattini da aperitivo o sui vassoi.