Home Ricette Contorni Asparagi fritti in pastella

Asparagi fritti in pastella

Se siete stanchi di mangiare gli asparagi sempre allo stesso modo, questa potrebbe essere la ricetta che stavate aspettando: friggeteli in pastella, sarà la svolta.

di Roberta Favazzo 5 Giugno 2024

Se non vi piacciono particolarmente grigliati o lessi, la ricetta degli asparagi fritti in pastella potrebbe farvi ricredere. Si tratta di un contorno delizioso e croccante – all’occorrenza anche di un antipasto – perfetto per arricchire qualsiasi pasto con un tocco di croccantezza. La loro preparazione inizia con la scelta degli asparagi più freschi e teneri, andranno bene anche quelli selvatici. Una volta scelti, vanno puliti bene per eliminare eventuali tracce di terra, poi tagliati e lessati per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirsi. Successivamente, si passa alla pastella, a base di farina, uova, birra e poco altro.

Una volta che sia gli asparagi che la pastella sono pronti, i primi vanno immersi nella seconda in modo uniforme, in modo da ricoprirli completamente. Quindi un tuffo in padella, in olio caldo e fino a quando non risulteranno perfettamente cotti e dorati. Scolati su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, gli asparagi fritti in pastella vanno serviti immediatamente, ben caldi. Magari accompagnati da una salsa di pomodoro o dal ketchup, o da un dip a piacere, a base di yogurt ed erbe. Questo contorno è perfetto per accompagnare tantissimi piatti: grigliate di carne, pesce fritto o insalate, secondi a base di uova come frittate e scrambled eggs e così via.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Asparagi fritti in pastella

  1. Pulite gli asparagi, tagliate via la parte legnosa e pelate leggermente i gambi, se necessario. Fateli lessare in acqua bollente per non più di 5 minuti. Scolateli e fateli asciugare.

  2. In una ciotola, mescolate la farina con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete l’uovo e mescolate ancora.

  3. Gradualmente, unite la birra amalgamando con una forchetta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

  4. Scaldate l’olio in una padella profonda o in una pentola a bordi alti. Immergete gli asparagi nella pastella e friggeteli fino a quando risultano dorati e croccanti, ci vorranno circa 5 minuti.

Consigli

Scolateli su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e gustateli caldi. In alternativa a questa con la birra, potete preparare anche la classica pastella con farina e uova.

Conservazione

Danno il loro meglio gustati da appena cotti ma, nel caso in cui dovessero avanzare, per conservare gli asparagi fritti in pastella lasciateli raffreddare completamente e poi trasferiteli in un contenitore ermetico. Conservateli in frigorifero e consumateli entro 2-3 giorni. Scaldateli prima di portarli in tavola.

Variante Asparagi fritti in pastella

In conclusione, gli asparagi fritti in pastella alla birra sono un contorno croccante e gustoso, che non si può non portare in tavola almeno una volta durante la primavera.