- SPECIALI
- Ricette Autunnali
- Ricette Estive
Baccalà al forno senza patate: con cipolle rosse, olive e rosmarino
Ingredienti per 4 persone
- Baccalà (filetto dissalato)500 g
- Cipolle rosse4
- Olive denocciolate sottolio80 g
- Olio extravergine di oliva60 ml
- Rosmarino2-3 rametto
- PeperoncinoQuanto basta
Il baccalà al forno senza patate è un secondo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Il baccalà altro non è che una varietà di merluzzo atlantico, conservato sotto sale. L’abbondante salagione permetteva di conservare il pesce preparandolo già sui pescherecci e consentiva lo stoccaggio per molti mesi. Per questo motivo era uno dei pesci più diffusi nella cucina povera popolare. I modi per prepararlo sono tantissimi ma la prima cosa da fare è dissalare i filetti con cura, in modo che un eccesso di sale non vada a rovinare la ricetta finale. Per farlo è necessario ammollare il filetto in acqua, che andrà cambiata più e più volte, fino a che non apparirà limpida e tutti i cristalli sul filetto saranno sciolti. Cucinato al forno con le cipolle, il rosmarino e un pezzetto di peperoncino, il filetto risulterà umido e saporito.
Preparazione Baccalà al forno senza patate
Affettate le cipolle in grossi spicchi. Disponetele sul fondo di una pirofila, con il rosmarino.
Togliete le lische più grandi dai filetti di baccalà e tagliateli in pezzi da circa 100 g ciascuno.
Posizionate i filetti nella pirofila insieme alle cipolle. Irrorate tutto con l'olio,unite il peperoncino e infornate a 180°C per circa 30 minuti, coperto per metà del tempo. Servite caldo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Baccalà al forno senza patate: con cipolle rosse, olive e rosmarino inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.