Home Ricette Antipasti Biscotti al grana per l’aperitivo

Biscotti al grana per l’aperitivo

Piccoli e sfiziosi, uno tira l’altro: la ricetta e la preparazione dei biscotti al grana, perfetti per aperitivi e buffet da ricordare.

di Roberta Favazzo

Riuscite ad immaginare qualcosa di più sfizioso dei biscotti al grana? Friabili e saporiti, intriganti alla sola vista, sono degli stuzzichini semplici da realizzare ma dalla massima resa, indicati per l’aperitivo o per un buffet, ma anche per uno spuntino in qualsiasi momento della giornata. Rappresentano un incrocio tra un biscotto salato e dei cracker al formaggio ma la consistenza risulta a dir poco appagante. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 6 persone

  • 40
  • 498 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Biscotti al grana

  1. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Mescolate bene con un cucchiaino e ottenuto un composto omogeneo, create una sfera.

  2. Prelevate delle palline e date una forma tonda, quindi trasferitele su una teglia e conservatele in frigorifero per un’ora.

  3. Fate cuocere i biscotti al grana a 180 °C per poco meno di 10 minuti, fino a quando non risulteranno ben dorati.

  4. Sfornateli, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare. Serviteli tiepidi.

Biscotti salati, le varianti

Oltre questi al formaggio, potete realizzare i biscotti salati in tante e diverse varianti, pronte ad accontentare tutti i gusti. Qualche suggerimento? I biscotti salati per aperitivo fatti in casa alle olive, dal gusto deciso e ottimi per accompagnare un calice di vino; i biscotti salati al rosmarino, super profumati e indicati per tutte le occasioni. Potete infine sfornare i biscotti salati senza burro, sostituitelo con l’olio di oliva!

Biscotti al grana, come conservarli

Per preservarne al meglio gusto e fragranza, potete conservare i biscotti al grana in un un luogo fresco e asciutto della dispensa. Poneteli all’interno di un contenitore ermetico, di una scatola di latta o di un sacchetto di plastica per alimenti. Si manterranno al meglio per una settimana circa. Ricordate però di farli completamente raffreddare prima per fare in modo che rilascino vapore e umidità.

Variante Biscotti al grana

Biscotti al grana e pecorino sono ancora più gustosi: potete realizzarli riducendo di metà la dose del primo e sostituendola con la stessa quantità del secondo. Ecco qualche ricetta di biscotti: