Home Ricette Biscotti Biscotti bicolore a spirale

Biscotti bicolore a spirale

I biscotti bicolore possono essere un’idea simpatica per un regalo e sono adatti sia per la colazione che per essere consumati all’ora del tè.

di Annamaria Villani

I biscotti bicolore, con la loro forma particolare di chiocciola e il sapore di cioccolato, sono l’ideale per un regalo o per essere gustati a colazione o a merenda. Tipica della cucina americana, la tecnica realizzata in questa ricetta è detta slice and bake, cioè taglia e inforna, perché questi frollini non hanno bisogno di uno stampino che dia loro una forma. Per la buona riuscita dei biscotti bicolore è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Tirate fuori dal frigorifero il burro e le uova almeno un paio d’ore prima di iniziare la preparazione dei biscotti. Se avete dei bambini in casa provate a realizzare questa divertente ricetta insieme.

Ingredienti per persona

  • 55
  • 375 cal x 100g
  • media

Preparazione

  1. Con il mixer elettrico montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velocità media per 3 o 4 minuti finché non diventerà una crema morbida e chiara. Aggiungete l’uovo, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e continuate a montare finché l’uovo non sarà incorporato alla crema di burro. Se a prima vista il composto sembra slegarsi, continuando a montare a velocità media tornerà a essere cremoso e omogeneo.

  2. Setacciate la farina e unitela un po’ alla volta alternandola con il latte alla crema di burro. Mescolate finché tutti gli ingredienti sono bene amalgamati. Dividete l’impasto in due parti e ad una unite il cacao setacciato. Se volete creare un disegno perfetto nei biscotti, pesate le due parti per fare in modo che siano uguali.

  3. Impasto biscotti bicolore
  4. Trasferite un impasto alla volta su una superficie piana leggermente infarinata e lavoratelo per renderlo compatto per un minuto circa. Se risultasse troppo morbido aggiungete un paio di cucchiai di farina. Ricoprite ogni impasto con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per un'ora almeno.

  5. I due impasti dei biscotti bicolore
  6. Stendete ogni metà di impasto a un’altezza di circa 3-4mm. Spennellate con l’albume uno dei due lati di ciascun impasto e sovrapponeteli aiutandovi con la carta da forno. Arrotolateli e pressate con delicatezza per farli aderire bene e creare una spirale. Mettete a riposare in freezer per almeno un'ora.

  7. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C. Tagliate i biscotti ad uno spessore di circa 1 cm, adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete per 20 minuti circa.

  8. Il taglio dei biscotti bicolore

Serviteli a temperatura ambiente o completamente raffreddati.

Variante

Provate a sostituire 50 grammi della farina 00 con della farina di mandorle ed aggiungete mezzo cucchiaino di liquore all’amaretto o di aroma di mandorle amare al posto dell’estratto di vaniglia.