Home Ricette Antipasti Biscotti salati al pecorino: sapore mediterraneo

Biscotti salati al pecorino: sapore mediterraneo

I Biscotti salati al pecorino sono perfetti come antipasto e per l’aperitivo, sono facilissimi da realizzare e davvero gustosi

di Genny Gallo 23 Aprile 2021

I biscotti salati all’origano e pecorino sono davvero perfetti per fare un aperitivo goloso. L’impasto si prepara davvero rapidamente ed è reso compatto grazie all’aggiunta di formaggio spalmabile. Questi biscotti possono, in verità, essere aromatizzati a proprio piacimento, noi in questo caso abbiamo aggiunto pecorino e origano per un profumo tutto mediterraneo, ma nulla vieta di aggiungere un po’ di curry al burro fuso, o paprika o erba cipollina secca sminuzzata. Noi abbiamo preferito la forma a fiore con un piccolo foro al centro che rende questi biscotti dei canestrelli salati, ma se in casa avete altre formine utilizzatele senza problemi. Servite questi biscotti per la merenda dei più piccoli o con un tagliere di salumi e formaggi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Biscotti salati al pecorino

  1. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti. Unite prima le polveri: la farina, il pecorino, un pizzico di sale e il pepe. Poi aggiungete il formaggio spalmabile, il tuorlo e in ultimo il burro fuso.

  2. Dovete ottenere un impasto sodo e liscio, da mettere in frigorifero per 30 minuti a rassodare.

  3. Stendetelo ad un’altezza di 4-5 mm, poi ritagliate dei fiori usando uno stampino a fiore e la punta di una sacca da pasticcere per il centro . Disponete i biscotti salati su una teglia e cuocetela in forno caldo a 180°C per 13-15 minuti o fino a che non saranno dorati.