Home Ricette Secondi piatti Broccoli in friggitrice ad aria

Broccoli in friggitrice ad aria

Deliziosamente croccanti, le frittelle di broccoli in friggitrice ad aria regalano un’esplosione di gusto ad ogni morso. Una ricetta semplice e golosa, perfetta da portare in tavola in ogni occasione. Spoiler: i bambini non faranno i capricci!

di Roberta Favazzo 29 Settembre 2023

Le frittelle di broccoli in friggitrice ad aria sono gustose delizie croccanti all’esterno e morbide all’interno, con il sapore irresistibile dei broccoli che viene esaltato dall’aggiunta di uova, formaggio e poco altro. Tanto quanto basta per renderle irresistibili. Perfette come antipasto salutare o secondo sfizioso, potete gustarle durante un aperitivo tra amici, un pranzo leggero o una cena informale. I bambini le mandano giù volentieri, e rappresentano un ottimo escamotage per far mangiare loro le verdure. Con meno grassi rispetto alla frittura tradizionale, queste frittelle sono una scelta sana e deliziosa per ogni occasione.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Broccoli in friggitrice ad aria

  1. Fate bollire i broccoli in acqua salata per alcuni minuti fino a renderli teneri, quindi scolali e tritali grossolanamente. In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete la farina, il grana grattugiato, l’aglio in polvere, il sale e il pepe, mescolando bene.

  2. cottura dei broccoli

  3. Incorporate i broccoli e scaldate la friggitrice ad aria a 200°C, spennellando leggermente il cestello con olio d’oliva. Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate porzioni dell’impasto e adagiale nel cestello formando le frittelle.

  4. Cuocete per circa 10-12 minuti, o fino a quando saranno dorate e croccanti. Avendo cura di girarle a metà cottura.

Come cuocere i broccoli congelati nella friggitrice ad aria?

Per cuocere i broccoli congelati nella friggitrice ad aria, prima di tutto preriscaldatela a 200°C. Distribuite i broccoli in un unico strato sul cestello della friggitrice. Non è necessario scongelarli in precedenza. Aggiungete semplicemente un filo di olio d’oliva e condimenti a piacere, come sale, pepe o aglio in polvere. Cuocete per circa 10-15 minuti, mescolando a metà cottura per garantire una doratura uniforme. I broccoli saranno cotti al dente, croccanti all’esterno e teneri all’interno.

Che tipo di teglie si possono usare nella friggitrice ad aria?

Per quanto riguarda le teglie utilizzabili nella friggitrice ad aria, è importante scegliere materiali resistenti al calore e sicuri per l’utilizzo a temperature elevate. Le teglie in metallo, come l’acciaio inossidabile o l’alluminio, sono le più adatte poiché conducono il calore in modo uniforme e consentono una cottura omogenea. Queste dovrebbero essere delle dimensioni adeguate per adattarsi alla friggitrice che possedete. Evitate l’uso di teglie in plastica o materiali non adatti alla cottura ad alta temperatura. Prediligete stoviglie di buona qualità e conformi alle istruzioni del produttore della friggitrice.

Variante Broccoli in friggitrice ad aria

Nella friggitrice ad aria potete cuocere diversi tipi di frittelle di verdure, come a base di zucca o di cavolfiori, giusto per restare in tema autunnale.