Carciofi al vapore
Se non li avete mai provati, date una possibilità ai carciofi a vapore per godere di un contorno di verdure dal gusto autentico e genuino a fronte di poche calorie.
I carciofi al vapore, ricetta vegana che piace a tutti, rappresentano un piatto semplice ma raffinato, perfetto per esaltare il sapore naturale di questo ortaggio. I carciofi sono particolarmente versatili in cucina, prestandosi a diverse ricette ma ad altrettanti metodi di cottura. Quella al vapore rimane una delle migliori per prepararli, in quanto preserva le loro vitamine e minerali, li rende un alimento sano e nutriente e ci permette di apprezzarne il gusto autentico a fronte di poche calorie.
I carciofi al vapore possono costituire un contorno, un antipasto o addirittura la base di un piatto principale per portare in tavola un pasto leggero. Potete servirli con un filo d’olio extravergine d’oliva, una spruzzata di limone e una spolverata di sale e pepe, oppure accompagnarli con una salsa a base di yogurt o del tahini.
Inoltre, possono rappresentare un’ottima base per ricette più elaborate, come insalate o piatti a base di cereali. La loro versatilità li rende particolarmente apprezzati nell’ambito della cucina vegetariana e vegana. Oltre che gustosi, sono anche salutari. Un buon motivo per approfittare dei loro benefici per la salute, come quello di favorire la digestione e di promuovere la salute del fegato. Ecco come prepararli in poche mosse per ottenere un contorno gustoso ma leggero.
Conservazione
I carciofi al vapore possono essere conservati in frigorifero, dentro un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete anche congelarli per non più di 3 mesi.
Variante Carciofi al vapore
Per variare, potete aggiungere spezie come origano o timo prima della cottura, o servirli con una salsa ai capperi per un ottenere un sapore più deciso. Inoltre, potete farcirli con pangrattato e formaggio.
I carciofi al vapore rappresentano un’ottima scelta per un pasto sano e leggero, ricco di nutrienti e facile da preparare. Sono semplici e versatili, e possono essere utilizzati come contorno a secondi di carne, pesce o cereali.