Home Ricette Dolci Cartellate al forno: cucina pugliese

Cartellate al forno: cucina pugliese

La ricetta delle cartellate pugliesi con vincotto (o miele), dolce della tradizione natalizia che non può mancare sulle tavole festive.

di Roberta Favazzo

Le cartellate pugliesi sono dei tipici dolci del Natale. La ricetta è di antica tradizione e continua ad essere preparata, oggi, con tanta soddisfazione sia di chi le realizza che di chi le mangia. Le cartellate fatte in casa altro non sono che delle strisce di pasta semidolce arrotolata e fritta. Le si suole condire con il vincotto o con il miele. Nonostante la tradizione impone che siano fritte, le cartellate al forno rappresentano una variante alternativa. In ogni caso, risultano leggere e friabili grazie al vino bianco presente nell’impasto. Non ci sono festività natalizie, in Puglia, che non le vedano protagoniste in tavola. Ecco come si preparano facilmente in casa.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 430 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cartellate

  1. Setacciate la farina su un piano di lavoro e create una fontana. Versate al suo interno l’olio di oliva e mescolate. Adesso unite il lievito, il vino, lo zucchero ed il sale impastando con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.

  2. Dopo il riposo, dividete l’impasto a metà e iniziate a stenderlo ottenendo delle sfoglie sottili con la macchina per la pasta.

  3. Con una rotella dentata, tagliate delle strisce di circa 25 cm per 4. Piegate ogni striscia a metà, pizzicate l’impasto ogni paio di centimetri per creare delle tasche, quindi arrotolate la pasta formando delle rose.

  4. Fate scaldare il forno a 180°C. Adagiate le cartellate su una placca da forno e fatele cuocere per 15 minuti.

Fate scaldare a bagnomaria un po’ di miele o il vincotto. Prelevate le cartellate dalla padella, scolatele e tamponatele su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Immergetele nel miele caldo o vincotto da entrambi i lati e gustate.

Variante Cartellate

Le cartellate al cioccolato rappresentano la giusta alternativa al pandoro o al panettone come dolce di Natale. Basta unire del cacao amaro diminuendo parte della farina.