Home Ricette Dolci Focaccia alessandrina, il dolce genuino del Piemonte

Focaccia alessandrina, il dolce genuino del Piemonte

La Focaccia alessandrina è una sorta di focaccia genovese con l’aggiunta di una salamoia dolce che la rende ideale per una merenda sfiziosa.

di Genny Gallo • Pubblicato 30 Novembre 2021 Aggiornato 25 Gennaio 2022

La focaccia alessandrina è una focaccia dolce davvero deliziosa: l’impasto della classica focaccia viene condito con una salamoia di acqua e olio, come nel caso della focaccia genovese, ma cosparso con abbondante zucchero. Il risultato è una crosticina croccante a cui non si riesce a resistere. Potete servirla anche a colazione farcendola, per i più golosi con la crema di nocciole o la marmellata, oppure per una pratica merenda fuori casa. La focaccia se ben conservata può essere mangiata anche 34 giorni dopo la cottura, anche se, vista la sua bontà temiamo che finirà in un batter d’occhio.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 75 min
  • Calorie 372 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia alessandrina

  1. Nella ciotola dell’impastatrice (ma potete farlo anche a mano) versate la farina e il lievito. Unite il latte insieme all’acqua e a un pizzico di sale e impastate fino ad avere un composto omogeneo.

  2. Ponete l’impasto coperto in una ciotola a lievitare per 30 minuti.

  3. Stendete la pasta con un mattarello e adagiatela in una teglia . Lasciate lievitare ancora circa 45 minuti. Create delle fossette con i polpastrelli.

  4. Preparate la salamoia di acqua e olio e versatela sulla focaccia. Spolverate con lo zucchero semolato. Infornate la focaccia a 200°C (forno statico) per 10 minuti sul ripiano più basso;  trasferite, poi, sul ripiano medio e lasciate cuocere altri 10 minuti.